A A

Salvia rimedio di bellezza naturale

Sbianca i denti, deodora, purifica pelle e capelli, migliora circolazione e pelle a buccia d’arancia: ecco 5 ricette di bellezza a base di salvia



0

Arricchisce di gusto, aroma e colore i nostri piatti. Ma la salvia è anche un ottimo espediente per farsi belle in modo naturale e a costo (quasi) zero. Le foglie della Salvia officinale, una delle varietà più diffuse, per esempio, possono essere utilizzate per la pulizia dei denti, ma anche per deodorare e disinfettare mani e piedi.

Grazie all’azione sulla microcircolazione, la salvia è utile come rimedio rinvigorente e anticaduta per i capelli. Il gel ottenuto attraverso l’ammollo dei semi della pianta si usa per idratare le pelli secche e screpolate, lenire le infiammazioni e migliorare l’aspetto dei capelli secchi e sfibrati. Ecco qualche ricetta fai-da-te semplice e veloce. 


Fai la tua domanda ai nostri esperti

Bagno purificante

Gli infusi e gli estratti secchi a base di salvia, grazie all’azione seboregolatrice e astringente, sono ottimi per il trattamento delle pelli grasse, impure e con tendenza acneica, ma anche dei capelli grassi e della forfora grassa.

Procedete così: portate a bollore l’acqua e aggiungete la salvia essiccata e tritata. Lasciate in infusione per 10 minuti, poi filtrate e aggiungete l’infuso all’acqua della vasca. Godetevi il bagno per circa 15 minuti, bagnando anche i capelli.

Olio calmante per il viso

L’olio essenziale di Salvia sclarea è utile per il trattamento di cellulite, couperose, capillari dilatati e vene varicose. Favorisce la circolazione, ma ha anche effetti lenitivi e calmanti sulla pelle arrossata e sensibile.

Nei periodi più critici, per esempio d’inverno, può essere utile applicare mattina e sera un olio sulle zone colpite. Si prepara mescolando 30 ml di olio di tamanu e 20 ml di olio di riso in una bottiglia di vetro, aggiungere gli oli essenziali di Salvia officinalis, camomilla ed elicriso (1 ml ciascuno) e agitare. Massaggiare fino a completo assorbimento.

Maschera per la pelle

Un ottimo rimedio per la pelle stressata da smog, sbalzi di temperatura e notti insonni, è questa maschera idratante e lenitiva a base di latte di cocco (50 ml) e semi di chia (un cucchiaio), piccoli semi ricavati dalla Salvia hispanica, specie originaria del Centro America.

Mescolare insieme gli ingredienti e lasciare riposare per un quadro d’ora. Applicare sul viso con un leggero massaggio, evitando il contorno occhi, e lasciare agire per 10 minuti prima di risciacquare. Se la pelle è irritata o arrossata, filtrate il latte di cocco con un colino prima di applicare la maschera.

Shampoo anticaduta

Procuratevi 150 ml di shampoo neutro, oli essenzial di lavanda, maggiorana e Salvia officinale (2 ml ciascuno). Misurate gli oli essenziali utilizzando un misurino da sciroppo o una pipetta graduata. Aggiungete gli oli essenziali a uno shampoo neutro ecologico e agitate bene il flacone.

Utilizzate come un normale shampoo, massaggiando sul cuoio capelluto e risciacquando. È utile per rinforzare e rivitalizzare il cuoio capelluto.

Scrub anticellulite

Gli scrub riattivano la circolazione e stimolano il rinnovamento cellulare. Inoltre, grazie al sale (drenante) e agli oli essenziali specifici per la pelle a buccia d’arancia, è un trattamento efficace contro la ritenzione idrica.

Ingredienti: 5 cucchiai di sale del Mar Morto, 2 di sale fino integrale, 4 di olio di oliva, 3 di olio di girasole. Oli essenziali: 20 gocce di salvia sclarea, 15 di cipresso, 10 di cedro. 

Mescolate aggiungendo prima il sale grosso, poi quello fino, gli oli vegetali e infine gli oli essenziali. Massaggiate delicatamente sulla pelle bagnata, sotto la doccia, con movimenti circolari dalle caviglie fino ai glutei, dopodiché procedete con la detersione. Ripetete una volta a settimana.

Ricette di bellezza aromatiche

Vitamina C e pelle: creme e maschere

Viso: l'olio fai da te per illuminarlo

Bellezza di stagione

Viso: la crema fai da te per l'autunno

Labbra: d’inverno proteggile così

Arriva il freddo? Non arrossire

Pubblica un commento