hero image

Tappi per le orecchie: quando sono utili e quali scegliere

Hai mai usato i tappi per le orecchie? Possono essere utili per dormire meglio o anche in piscina

iStock



I tappi per le orecchie sono un ausilio che ciascuno di noi dovrebbe sempre tenere in casa. Infatti, possono capitare periodi della vita in cui questi piccoli accessori si rivelano davvero provvidenziali.

Pensiamo, per esempio, alle situazioni in cui è difficile prendere sonno o mantenersi nel mondo di Morfeo. In queste occasioni, ricorrere ai tappi è quasi necessario e può cambiare notevolmente la qualità e la durata del sonno. L'importante è saperli usare e scegliere bene


Tappi per le orecchie: usali per dormire bene

Chi abita in città, magari in vie trafficate o zone di movida, lo sa bene. Così come lo sa bene chi convive con un "russatore" di professione. Esistono situazioni in cui il sonno è veramente messo a dura prova.

Possono essere solo alcuni periodi dell'anno, momenti in cui si è anche più irritabili oppure può essere una costante dovuta a cause esterne non controllabili.

In questi casi, i tappi ti risolvono davvero un grosso problema. Ma quali scegliere? In commercio, trovi quelli specifici antirumore. Che possono essere di tre tipi.


Tappi modellabili

I primi, forse i più usati, sono i tappi in schiuma o poliuretano. Sono tappi per orecchie modellabili. Semplicissimi da reperire, persino al supermercato, si adattano al condotto uditivo e sono abbastanza confortevoli. Quelli in poliuretano sono modelli monouso (li devi buttare dopo l'utilizzo, ma costano poco) e sono efficaci per abbattere i rumori molesti: l'indice di abbattimento del suono va da 31 a 35 dB (decibel).

Tra i tappi modellabili, ci sono anche quelli in silicone e in cera. I primi sono ideali anche per nuotare e si riutilizzano. Quelli in cera hanno la consistenza del "pongo" dunque sono ultra-modellabili. 


Tappi antirumore per tutta la famiglia

221756

Questo set di tappi antirumore è perfetto per tutta la famiglia. Riutilizzabili e facilmente lavabili, questi tappi sono efficacissimi per abbattere i rumori esterni durante la notte (o di giorno, se si riposa nelle ore diurne). Sono confortevoli, resistenti e sicuri. Garantiscono una riduzione dei decibel pari a 27. Puoi usarli anche per le immersioni in mare perché sono impermeabili, in viaggio in aereo oppure ai concerti (anche per i bambini). 


Tappi in schiuma

221757

Un grande classico, intramontabili ma sempre validi. Questa scatolina contiene 50 paia di tappi in schiuma usa e getta, ideali come soluzione d'emergenza da tenere sempre a portata di mano. Ti consigliamo di portarli in viaggio, per affrontare magari le situazioni improvvise e i rumori molesti notturni imprevedibili. Sono molto confortevoli e si modellano bene con le mani: per utilizzarli segui bene le istruzioni e fai attenzione a non spingerli troppo in fondo. Una volta inseriti, si "espandono" attutendo i rumori esterni. Molto utili anche per chi fa lavori usuranti per l'udito. 


Tappi su misura e con archetto

I tappi su misura sono appunto realizzati su misura per ciascun tipo di condoto uditivo. Sono ovviamente creati da esperti e riutilizzabili dopo averli detersi. Sono tappi che garantiscono una vestibilità perfetta e attutiscono bene i rumori.

Realizzati in materiali di elevata qualità e resistenti, sono anallergici e adatti a tutti coloro che ne fanno un uso quotidiano per ragioni professionali oppure anche perché, per esempio, soffrono di insonnia cronica. O, ancora, perché hanno un sonno molto leggero.

I tappi con archetto, invece, sono adatti a chi teme di danneggiare il condotto uditivo. Infatti, viene azzerato il rischio di spingerli troppo in profondità. D'altra parte, però, l'archetto può dare un discreto fastidio. Soprattutto di notte. 

Addio insonnia

Cure dolci per l'insonnia

Insonnia: 4 tecniche di rilassamento

Insonnia: gli oli naturali per dormire


Contenuto sponsorizzato: Starbene.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Starbene.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.