Rimedi per la pancia gonfia in menopausa

Come contrastare il gonfiore addominale causato dal calo degli estrogeni



La ridotta produzione di ormoni femminili della menopausa può incidere sul metabolismo, che rallenta riducendo il consumo di calorie introdotte con i cibi. La conseguenza è un possibile aumento del tessuto adiposo.

La pancia, in particolare, è una delle zona che più risente delle alterazioni ormonali della menopausa. La parola d’ordine dovrà comunque essere "dolcezza" nei movimenti e nelle scelte di alimentazione che dovranno essere mirate, ma non estreme, in quanto si dovranno considerare dei fattori quali il tono muscolare e la risposta globale del corpo che necessitano di tempi diversi e più dolci.

Fai la tua domanda ai nostri esperti

ATTIVITA' FISICA MIRATA

Per contenere la pancia, uno dei mezzi più efficaci è quello di rinforzare i muscoli addominali. Camminare a passo svelto per 20 minuti al giorno o pedalare costituiscono delle sane abitudini anti-pancia soprattutto se vengono eseguite tenendo in tensione i muscoli addominali.

Uno sport perfetto per lo scopo è l’acquagym. Se praticata un paio di volte alla settimana, la ginnastica in acqua permette di tonificare tutto il corpo, oltre che a ridurre il girovita in modo consistente.

PIANTE CARMINATIVE CONTRO I GONFIORI

Si tratta di rimedi erboristici in grado di eliminare il gonfiore addominale che contraddistingue il meteorismo. Le piante più efficaci sono:

    - Cumino: contiene proprietà carminative, digestive e antimicrobiche

      - Anice:contiene proprietà carminative, digestive ed antimicrobiche

        - Finocchio: svolge un'azione stimolante sulla motilità dello stomaco e dell'intestino, unita ad un'attività antifermentativa

          Angelica: esercita attività spasmolitiche, procinetiche e carminative

            - Menta: contiene proprietà spasmolitiche, digestive, antisettiche

            - Melissa: contiene proprietà rilassanti, digestive, antibatteriche, antinfiammatorie, antispasmodiche

            - Camomilla: è un'erba spasmolitica, antinfiammatoria e antibatterica


            FIBRE E PROBIOTICI ANTI GONFIORI

            Integrare la dieta con prodotti naturali formulati con fermenti lattici e fibre può costituire un buon rimedio per sgonfia la pancia. Le sostanze più efficaci sono: agar agar, glucomannano, gomma guar, pectine di psillio, gomma karaya, glutammina. Si tratta di nutrienti  fondamentali per gli enterociti (cellule della mucosa intestinale dalla cui salute dipende la corretta selettività e capacità di assorbimento intestinale).




            OLIO DI PESCE PER L'EQUILIBRIO ORMONALE

            La menopausa necessità di ripristinare per via esterna l'equilibrio degli ormoni. Un elemento molto utile è rappresentato dall’olio di pesce, ricco di acidi grassi polinsaturi omega3. Tali grassi sono antinfiammatori e soprattutto stabilizzatori degli ormoni. Un’integrazione di questa sostanza potrà quindi essere benefica, anche per evitare che il giro vito si allarghi.

            APPORTO PROTEICO INDISPENSABILE PER I MUSCOLI

            Le proteine dovranno essere ricercate e assunte attraverso le uova e le carni bianche come pollo e tacchino, mentre il consumo di carni fibrose andrà limitato.

            Contro i disturbi della menopausa prova gli isoflavoni

            Ormoni in menopausa: sì o no?

            Sport e menopausa: quale attività fisica?