Come scegliere il cuscino giusto per dormire bene

Se vuoi dormire bene non basta un buon materasso, serve anche il cuscino adatto. Abbiamo chiesto ai nostri esperti di spiegarci le caratteristiche di 6 modelli differenti



33596

Dormire con un cuscino inadatto può ostacolare il buon riposo. «Secondo uno studio del 2009 il cuscino in lattice sarebbe il migliore», afferma il dottor Gabriele Pucciarelli, fisioterapista e posturologo a Pisa a Luca. La scelta però è molto ampia. Ecco vizi e virtù di alcuni cuscini. 



CUSCINI IN MATERIALI NATURALI

Cuscino in piuma

Il cuscino in piuma offre tanta accoglienza ma poco sostegno al collo, quindi può essere adatto per chi non ha problemi nella zona cervicale e cerca un guanciale molto morbido. «Secondo alcuni studi il cuscino in piuma d’oca è il meno consigliabile», avverte il dottor Pucciarelli.


Cuscino in pula di grano saraceno

«Il cuscino in pula di grano saraceno è acquistato e amato da chi apprezza la naturalità del prodotto. Va provato, perché ha una consistenza che a molti non risulta confortevole», sottolinea Mila Frigati, esperta di articoli per il riposo e responsabile del Centro del Materasso di Mirano (Venezia).


Cuscino in lattice

«Il cuscino in lattice sfrutta una sostanza naturale che proviene dalla corteccia di un albero originario della foresta amazzonica. Elastico e sostenuto, è sicuramente adatto per chi è un po’ robusto», afferma Frigati.


Cuscino in lana

«Il cuscino in lana è venduto soprattutto agli amanti della tradizione. Il problema è che la lana si “impacca”», avverte Frigati. «Di conseguenza l’allineamento della colonna non è quello ideale, col rischio di ritrovarsi al mattino con una rigidità del collo», continua Pucciarelli.


Cuscino in cotone

«Il cuscino in cotone è molto fresco, quindi può andare bene per chi ha problemi di sudorazione. Di solito fa parte della categoria dei cuscini bassi, per cui sono consigliati alle persone che dormono a pancia in giù», afferma l’esperta.



CUSCINI IN MATERIALI SINTETICI

Cuscino in memory foam

«Il cuscino in memory foam è fra i cuscini più venduti e consigliati perché offre al collo sostegno, accoglienza e prende la “memoria” della testa. È disponibile in varie altezze e forme, da quella classica “a saponetta” ai cosiddetti cervicali», spiega Frigati.


Cuscino in fiocco di poliestere

«Il cuscino in fiocco di poliestere è fra i più economici, è consigliato per chi soffre di allergie perché può essere lavato in lavatrice, al contrario di lattice e Memory. Non offre molto sostegno», afferma l’esperta.





Fai la tua domanda ai nostri esperti

Articolo pubblicato sul n. 4 di Starbene in edicola e nella app dal 16 marzo 2021

Leggi anche

Cuscino: come dormire senza problemi

Addio rughe da cuscino: le cure per evitare che restino

Come eliminare gli acari dal letto?