hero image

Pelle: i prodotti per averla luminosa anche in autunno

Idratare, esfoliare e depurare l’epidermide è fondamentale per proteggerla dall’invecchiamento. Scopri quali cosmetici usare

Foto: iStock




Purificare e ossigenare: sono due azioni cosmetiche sinergiche e complementari che ti assicurano una pelle radiosa, più compatta e protetta dall’invecchiamento.
E oggi lo puoi fare con tante creme ad hoc.


Gli ingredienti chiave

Ci sono cosmetici che contengono molecole chiamate perfluoropolieteri, e quali a contatto con la pelle rilasciano molecole d’ossigeno. Altri il cui effetto ossigenante è dato dalla presenza di sostanze necessarie a molti processi biochimici cellulari, a partire dalle vitamine A, C ed E, e dai polifenoli, antiossidanti che proteggono i vasi sanguigni.

«Anche gli alfaidrossiacidi, come il glicolico o il lattico, migliorano il metabolismo dei tessuti grazie all’azione esfoliante», precisa il dottor Leonardo Celleno, presidente dell’Associazione italiana dermatologia e cosmetologia.

In alcuni casi si utilizzano tra gli ingredienti energizzanti cellulari, comel’olio ozonizzato di argan, oppure si elaborano formule che mimano l’ossigenazione tissutale eseguita dai medici estetici, con cocktail di minerali che migliorano il metabolismo della pelle. Buoni anche i risultati ottenuti con alghe come la Clorella, capace di produrre ossigeno.


Perché usarli 

«La corretta “ossigenazione” dei tessuti, ovvero un metabolismo cellulare a pieno ritmo, migliora la depurazione, la rigenerazione e il nutrimento dell’epidermide. Non solo: favorisce il turnover e l’esfoliazione delle cellule superficiali della pelle, che così diventa più luminosa, tonica ed elastica», osserva il dermatologo.

Le formule cosmetiche ossigenanti sono anche un ottimo scudo antismog in autunno inverno. «Così come una profonda respirazione aiuta a depurare l’organismo dagli inquinanti ambientali e a riattivare il metabolismo, questi cosmetici facilitano lo smaltimento delle tossine accumulate durante il giorno, migliorando ltretutto la penetrazione deglialtri principi attivi nutrienti, idratanti,   tonificanti e antietà presenti nelle formule», conclude l’esperto. 


Le buone abitudini che potenziano l’azione delle creme

Durante l’applicazione di qualsiasi crema, puoi aumentare l’ossigenazione cutanea con una sequenza “smart. Come primo step, prova a fare questo esercizio di respiro “circolare”.

1 Esegui quattro respirazioni complete senza interruzioni (inspirazione ed espirazione per quattro volte consecutive). La quinta respirazione completa è lunga e profonda.
Ripeti la sequenza per altre quattro volte.

2 Secondo step: stendi la crema con lievi movimenti circolari da basso verso l’alto e termina pizzicottando delicatamente la pelle con la punta delle dita.
Parti dalla base del collo e risali verso il mento e le orecchie.


Fai la tua domanda ai nostri esperti

Articolo pubblicato sul n.38 di Starbene in edicola dal 5/9/2017



Leggi anche

Pelle, i segreti che ti mantengono giovane

Idratante per il corpo: come sceglierlo

Pelle disidratata? Dissetala

I 3 migliori scrub corpo con esfolianti naturali

Gli alimenti per idratare la pelle