hero image

A teatro per riflettere su salute e prevenzione al femminile

A Milano, uno spettacolo racconta con ironia cosa vuol dire per le donne aver superato gli anta. E fa riflettere sull’importanza dei controlli e della prevenzione. Alla fine dello spettacolo, un talk interattivo con la ginecologa, la dermatologa e la nutrizionista

credits: iStock



280986In occasione della festa della donna mercoledì 8 marzo, presso il Teatro Guanella a Milano, debutta la commedia "Donne con noi 2", presentata dal centro Humanitas per lei di Humanitas San Pio X e dalla casa di produzione e distribuzione Creadiva Human Attitude Lab.

Dietro la regia di Francesco Campari, le attrici Valeria Scaglia, Maria Grazia Santamaria e Micaela Turrisi raccontano, con fine autoironia, che cosa significhi aver superato gli "anta" e vivere fra relazioni sentimentali reali e digitali, ansie, nuove consapevolezze e le difficoltà di un mondo social sempre più ingannevole.


L'importanza di sottoporsi ai controlli

Al termine dello spettacolo è previsto il talk interattivo "La salute femminile va in scena", con le dottoresse di Humanitas Raffaela Di Pace (ginecologa e sessuologa clinica), Marta Brumana (dermatologa) e Maria Bravo (biologa nutrizionista). Le specialiste, insieme alle attrici, daranno vita a una tavola rotonda “in rosa”, ripercorrendo i testi recitati dalle artiste sul palcoscenico e fornendo consigli clinici.

La commedia, infatti, offre lo spunto per riflettere su quanto siano importanti la salute e la prevenzione "in rosa". Sottoporsi ai controlli è una scelta fondamentale: con il passare degli anni le malattie, anche quelle che non coinvolgono la sfera ginecologica, diventano più frequenti. Un suggerimento che rimane toppe volte inascoltato poiché, durante l'ultimo anno, molte donne italiane hanno evitato di sottoporsi agli screening per cancro, patologie cardiache, diabete e malattie sessualmente trasmissibili.

"Giocare d'anticipo" invece è essenziale, soprattutto nei confronti dei disturbi che vedono il sesso femminile più esposto ai rischi. Le soluzioni per affrontarli, e risolverli, ci sono, proprio come gli strumenti per far fronte a quei problemi "intimi" in grado di ostacolare la sessualità e, di conseguenza, influire negativamente sulla qualità della vita. Inoltre, per invecchiare in modo sano occorre conoscere sé e i cambiamenti del corpo, in modo da intervenire adottando abitudini alimentari e stili di vita ad hoc.


Parità di genere e sostegno alla ricerca

Previsto, anche uno spazio dedicato alla parità di genere in cui Annabella Amatulli, presidentessa di Healthcare Businesswomen's Association farà il punto sul ruolo della donna all'interno di una società che, nonostante i numerosi sforzi per garantire l'uguaglianza dei sessi, è ancora caratterizzata da luoghi comuni e differenze. 

Ad aprire la serata sarà un brindisi, che offrirà la possibilità di incontrare sia le specialiste sia le artiste. Inoltre, si potranno acquistare prodotti Acqua dell'Elba, contribuendo così a Pink Union, progetto di Fondazione Humanitas per la Ricerca dedicato al sostegno della salute delle donne e dello studio di nuove terapie per le malattie femminili più comuni. Il costo del biglietto (compreso di brindisi) è 20 € per le poltronissime, 15 € per le poltrone (su vivaticket). 


Leggi anche

Donne, cuore e prevenzione: possibile stabilire meglio i rischi

Medicina di genere, perché le donne sono discriminate

Il cuore delle donne: come prevenire i disturbi cardiovascolari

Oncologia, ricerca e cure: la carica delle donne