Stetoscopio con intelligenza artificiale per diagnosticare lo scompenso cardiaco

Negli Stati Uniti è stato realizzato il primo stetoscopio con un sistema di intelligenza artificiale capace di individuare i segnali di scompenso cardiaco, anche durante visite di routine presso il medico di base



292339

L’intelligenza artificiale aiuta la medicina. Le nuove tecnologie non sono applicate solo nei laboratori di ricerca e dagli scienziati. Anche una semplice visita dal medico di famiglia, in ambulatorio, può farne uso.


Lo stetoscopio con intelligenza artificiale

Negli Stati Uniti è stato realizzato il primo stetoscopio con un sistema di intelligenza artificiale capace di individuare i segnali di scompenso cardiaco, anche durante visite di routine negli uffici di medicina di base. Sviluppato da esperti della Mayo Clinic, e della azienda Eko Health (specializzata nello creazione di strumenti medici con l'uso di Ia), lo stetoscopio riesce a percepire i segnali di una eventuale “frazione di eiezione cardiaca” troppo bassa, un indicatore chiave della insufficienza cardiaca.

Sarà la prima volta che i medici Usa, nel corso di visite regolari e nel giro di soli 15 secondi potranno diagnosticare uno scompenso del cuore. Il disturbo passa inosservato troppo spesso, in quanto sinora per identificarlo bisogna fare ricorso ad eco-cardiogrammi ed altri esami più complessi e non disponibili dai medici di medicina interna.


Cos'è l'insufficienza cardiaca o scompenso cardiaco

L’insufficienza cardiaca o scompenso cardiaco è una condizione per cui il cuore non riesce a pompare sangue in quantità sufficiente da soddisfare le esigenze dell’organismo. Non si manifesta all’improvviso ma si sviluppa lentamente, spesso nell’arco di anni.

Il cuore perde gradualmente la sua capacità di pompa e ciò determina il grado di scompenso cardiaco. Per questo individuare in tempo la patologia può davvero risolvere problematiche più gravi nel futuro.

Sia l’insufficienza cardiaca acuta che quella cronica sono associate a una elevata mortalità e al rischio di andare incontro a frequenti ospedalizzazioni; inoltre hanno un effetto negativo sulla qualità della vita. È una patologia molto diffusa: colpisce circa 14 milioni di europei e in Italia riguarda il 2% della popolazione, circa 1.200.000 di pazienti con una crescita media del 2,3% nei prossimi 10 anni.


L'importanza del nuovo stetoscopio con Ia

È importante determinare quale sia la condizione sottostante che ha causato lo scompenso per poi passare alla terapia. Per la valutazione della salute del cuore possono essere prescritti numerosi esami, come l’elettrocardiogramma, l’ecocardiogramma, il test da sforzo, la scintigrafia miocardica, la Tac coronarica, l’angiografia.

Lo stetoscopio con intelligenza artificiale potrebbe accelerare la diagnosi e consentire cure tempestive, oltre a un risparmio per il paziente che ad oggi deve affrontare costosi test.

9 aprile 2024


Fai la tua domanda ai nostri esperti


Leggi anche

Ottimista? Cuore più in salute

Scompenso cardiaco o cuore stanco: i sintomi, le cause, cosa fare subito

I 5 cibi amici del cuore