Il Pugile e la Vittoria: a Brescia insieme due meraviglie dell’arte

La cultura fa bene a corpo e mente. Un motivo in più per visitare un progetto espositivo unico, che unisce due bronzi straordinari dell’età ellenistica



285888

Visitare musei e farsi coinvolgere dalle meraviglie dell'arte non è solo un gesto di bellezza. È anche un'azione benefica per la nostra salute: la cultura, infatti, è un vero e proprio "farmaco", capace di prevenire e curare malattie del corpo e della mente. Un motivo in più, allora, per non perdere un'esperienza unica, due capolavori bronzei dell’età ellenistica per la prima volta insieme: la Vittoria Alata e il Pugilatore in riposo, eccoli uniti in un'esposizione a Brescia, dal 12 luglio al 29 ottobre 2023.

Il Pugile e la Vittoria nasce dalla collaborazione tra due importanti istituzioni culturali italiane, Fondazione Brescia Musei e Museo Nazionale Romano. Le due straordinarie statue saranno esposte nell’aula del Capitolium di Brescia, con un allestimento curato dall’architetto Juan Navarro Baldeweg, in un contesto riconosciuto Patrimonio Mondiale dell’Umanità Unesco.
Sostiene la mostra
Intesa Sanpaolo, già special partner della Fondazione nell’ambito di Alleanza per la Cultura, e main partner di Bergamo Brescia Capitale italiana della Cultura.

La Vittoria Alata è solitamente conservata al Museo di Santa Giulia di Brescia, il Pugilatore in riposo al Museo Nazionale Romano.
Un evento eccezionale in un anno eccezionale per Brescia, il 2023 in cui ricorrono i 200 anni dall’inizio degli scavi che portarono alla luce il patrimonio archeologico della città lombarda. 

3 luglio 2023

Leggi anche

Come i musei promuovono benessere e serenità

Città d'arte, sei destinazioni low cost per un weekend di cultura

Perché la cultura fa bene come una vera medicina