È vero che le uova salvano i cani dagli avvelenamenti?

Ecco un altro consiglio fai-da-te campato in aria: per salvare un cane da avvelenamento serve un’analisi della sostanza che ha provocato i disturbi. Leggi perché siamo di fronte a un’altra bufala



166768

di Gianluca Liva, dell’associazione Factcheckers


I rimedi domestici fasulli non risparmiano neanche i nostri cani. Uno dei più diffusi riguarda l’uovo da somministrare al proprio amico a quattro zampe per salvarlo dalle conseguenze di un avvelenamento. In rete i suggerimenti si sprecano. Alcuni consigliano di far ingerire un uovo crudo, altri di montare l’albume e unirlo a un po’ d’acqua.

Si tratta di consigli campati in aria e potenzialmente pericolosi per la vita del cane.

Innanzitutto: di che avvelenamento stiamo parlando? Sul momento è impossibile saperlo e, a seconda della sostanza, gli antidoti e i rimedi sono diversi. Non esiste un rimedio unico per qualsiasi caso. «Gli avvelenamenti possono essere causati da sostanze diverse tra loro.

La prima cosa da fare è capire che cosa ha avvelenato il cane. Per questo è fondamentale rivolgersi immediatamente al veterinario e all’Assistenza Tossicologica Veterinaria» spiega la dottoressa Francesca Campagna, medico veterinario dello Studio Veterinario Miglio-Forzano-Zaina di Udine, che ricorda anche come «l’uovo non viene dato ma si cerca di far vomitare il cane tramite una soluzione di acqua e sale.

In altri casi si usa l’acqua ossigenata diluita ma può essere un rimedio pericoloso se dovessero esserci ferite in atto a livello gastrico. In qualsiasi caso è decisamente meglio recarsi subito dal veterinario senza perdere tempo».

Solo grazie a una analisi accurata della sostanza che ha avvelenato il cane è possibile individuare l’antidoto adatto. Di sicuro un uovo non è la panacea capace di porre rimedio a qualsiasi avvelenamento.

Leggi anche

È vero che per salvare le api basta un cucchiaino di acqua e zucchero?

È vero che con il test del cucchiaino scopri come stai?

È vero che c'è un batterio killer nella carne di maiale?

È vero che nello spazio si conducono esperimenti sulla marijuana?

È vero che l'acqua ossigenata cura l'influenza?

È vero che il burro è efficace per curare le ustioni?

È vero che il riscaldamento globale non esiste?

È vero che tra le foglie di spinaci c'è un'erba velenosa?

È vero che gli spinaci scaldati al microonde sono cancerogeni?

È vero che la cimice asiatica è un pericolo per l'uomo?