È vero che la maionese elimina i pidocchi?

Sul web si suggerisce di cospargere il cuoio capelluto con la maionese per soffocare i pidocchi. Il nostro esperto ha indagato e ha scoperto che…



224595

di Gianluca Liva, dell’associazione Factcheckers


I pidocchi che possono annidarsi tra i capelli costituiscono un problema ricorrente che molte persone conoscono bene. I pidocchi possono attaccare chiunque e non dipendono dall’effettiva igiene della persona colpita. I pidocchi, inoltre, non “saltano” da una testa all’altra.

I pidocchi possono essere presi solo tramite contatto diretto con una persona che li ha o con i suoi effetti personali (come, ad esempio, una spazzola per capelli).
Per liberarsi dal fastidioso inconveniente, in molti sul web suggeriscono di ricorrere a vari rimedi naturali, fra cui la maionese. La salsa cremosa a base di uova, infatti, andrebbe cosparsa sul cuoio capelluto in modo tale da soffocare i pidocchi e liberarsene per sempre.

Il rimedio, però, risulta inefficace. Uno studio pubblicato nel 2004 sulle pagine del Journal of Pediatric Nursing ha voluto mettere alla prova l’efficacia di vari rimedi casalinghi contro i pidocchi. Oltre alla maionese, i ricercatori hanno testato anche altre sostanze come l’aceto, l’olio d’oliva e il burro sciolto. Nessuno dei prodotti si è dimostrato utile nel debellare i pidocchi e non è stato osservato alcun miglioramento nella condizione delle persone colpite. Per avere la certezza di eliminare i pidocchi è bene utilizzare prodotti adeguati, in accordo con il proprio medico curante. Il portale dell’Istituto Superiore di Sanità presenta tutte le informazioni necessarie per affrontare con successo i piccoli e fastidiosi parassiti.


Fai la tua domanda ai nostri esperti

Articolo pubblicato sul n. 49 di Starbene, in edicola dal 19 novembre 2019

Leggi anche

È vero che le uova salvano i cani dagli avvelenamenti?

È vero che nella passata di pomodoro c'è l'arsenico?

È vero che tra le foglie di spinaci c'è un'erba velenosa?

È vero che la varicella va presa da piccoli?

È vero che se condividi il post aiuti la bambina cieca?

È vero che esiste un'ordinanza comunale anticiclisti?

È vero che la candeggina può curare le malattie?

È vero che esistono gli orgoni di Reich?

È vero che il paracetamolo è rischioso per la salute?