hero image

Melanoma, due iniziative per giocare d’anticipo

Visite gratuite e incontri fra i banchi di scuola, per prevenire il tumore della pelle e insegnare ai più piccoli come proteggersi dai rischi

credits: istock



Sono ben 7mila i casi di melanoma registrati ogni anno in Italia. Tumore particolarmente aggressivo, è in grado di attaccare sia la pelle (talvolta su un neo) sia le mucose e anche gli occhi. A correre maggiori rischi sono le persone tra 50 e 60 anni, ma nel 20% dei casi il problema coinvolge pazienti più giovani, che appartengono alla fascia d'età fra 15 e 39 anni.


Consulti gratis sull'ambulatorio mobile

280788Per giocare d'anticipo e individuare tempestivamente eventuali situazioni "a rischio", riparte il Tour della prevenzione. Rilastil, brand dell'Istituto Ganassini, in collaborazione con la Fondazione Ant Italia Onlus, offre l'opportunità di sottoporsi, presso l'ambulatorio mobile Ant, a una visita dermatologica gratuita eseguita avvalendosi della dermatoscopia.

Questo esame permette di valutare in maniera non invasiva le strutture pigmentate dell'epidermide che non sono visibili a occhio nudo, in modo da individuare la presenza di lesioni neoplastiche o che potrebbero destare qualche preoccupazione. Diverse le città coinvolte, per un totale di 20 giornate e 480 appuntamenti. Si parte da Verona (7-10 marzo) per poi proseguire a Milano (13-16 marzo), Napoli (28-31 marzo), Perugia (4-7 aprile) e Ancona (18-21 aprile). Per informazioni e prenotazioni fai clic su ant.it.


L'educazione alla salute comincia in classe

Le iniziative, però, non finiscono qui. Spazio anche ai più piccoli con Prevenzione 10 e Lode: gli piscologi di Fondazione Ant terranno fra i banchi di 85 quinte classi della scuola primaria degli incontri in cui spiegheranno agli alunni quanto sia importante prendersi cura della pelle, a partire dall'uso giornaliero della corretta protezione solare. L'obiettivo: insegnare a mantenere la cute in salute, sensibilizzare i bambini nei confronti dei rischi e orientarli verso scelte consapevoli. 

Al termine degli incontri, inoltre, gli alunni realizzeranno degli elaborati "creativi" incentrati proprio su prevenzione e cura della pelle. Quindi, una giuria ne sceglierà due, cui verrà assegnato un riconoscimento che sarà devoluto all'Istituto per comprare materiale didattico e tecnologico. 


14 febbraio 2023

Leggi anche

Melanoma: perché oggi fa più paura

Proteggere la pelle al sole: come abbronzarsi in sicurezza

Gli effetti nocivi dei raggi UV

Nei e melanoma: sintomi e controlli