Proteggere la pelle al sole: come abbronzarsi in sicurezza

Voglia di sole e di abbronzatura, ma in sicurezza. I consigli della Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro per difendere la pelle dal sole e per la prevenzione del melanoma cutaneo



25974

Il sole ha diverse proprietà benefiche sulla nostra salute, sia fisica sia mentale: stimola la produzione di vitamina D e ha effetti positivi anche sull’umore. Tuttavia, un’eccessiva esposizione può provocare danni alla pelle. Ciò che rende il sole pericoloso sono i raggi UVA e UVB, che rappresentano il principale fattore di rischio per il melanoma cutaneo, terzo tumore più frequente al di sotto dei 50 anni in Italia. Una corretta esposizione al sole, in sicurezza, risulta perciò estremamente importante.

Ecco i consigli per esporsi al sole in sicurezza:

  • Evitare l’esposizione diretta nelle ore più calde. L’irradiazione più forte si concentra dalle 10 del mattino alle 4 del pomeriggio e in modo particolare si raccomanda di stare all’ombra quando il sole è a picco.
  • Applicare sempre la crema solare. La crema solare è spesso sottovalutata e il motivo più comune per cui si tende a non metterla è la convinzione secondo cui con la crema non ci si può abbronzare. In realtà, si tratta solo di un falso mito, poiché la crema con protezione solare permette di abbronzarsi in modo graduale e sicuro prevenendo eventuali scottature o danni alla pelle.


Una crema per ogni tipo di pelle


Ognuno deve proteggersi in maniera diversa dal sole, a seconda delle caratteristiche della propria pelle. Le indicazioni più recenti provenienti dalle principali società scientifiche consigliano una crema di fattore 30 come valore ottimale dello schermo protettivo calibrando poi la scelta sulle caratteristiche della pelle: se più chiara la protezione va alzata, soprattutto quando si sta all’aperto per un periodo prolungato.

Si consiglia l’applicazione della crema almeno 15/30 minuti prima dell’esposizione. Dopo le prime esposizioni, si può poi gradualmente ridurre il grado di protezione, sempre a seconda della chiarezza della pelle, senza però mai toglierla completamente. Bisogna sempre ricordare di controllare la data di scadenza sulla confezione in quanto, a prodotto scaduto, i filtri solari non sono più in grado di proteggerci adeguatamente.

Per quanto riguarda i bambini è consigliato non esporli troppo al sole e proteggerli sempre con una crema con fattore di protezione solare alto.


Attraverso i principali canali social (Instagram, Facebook e Youtube) la Fondazione AIRC ha organizzato una serie di incontri con divulgatori scientifici, medici e ricercatori per sostenere la campagna di prevenzione. La fondazione si impegna a fornire indicazioni utili per una corretta esposizione al sole in tutta sicurezza.

luglio 2021


Fai la tua domanda ai nostri esperti


Leggi anche

La vitamina D protegge e ripara il cuore

Coronavirus: cosa fare per evitare la carenza di vitamina D

Torniamo a prendere il sole, ma con i solari giusti

Il doposole fai-da-te con albicocca e arancio