hero image

Marchionne e la sua malattia: che cosa sappiamo

Si è parlato molto di cancro ai polmoni (che l’amministratore delegato della Fiat fumasse molto era cosa nota). Ma la sua scomparsa prematura sembra dovuta a un’altra malattia, il sarcoma. Ecco che cosa ci ha spiegato un importante oncologo

Sergio Marchionne (Foto: Ansa/Jeff Kowalsky)




È trascorsa oltre una settimana dalla scomparsa di Sergio Marchionne e ancora impazzano i toto-malattia, al fine di identificare di cosa soffrisse l’amministratore delegato della Fiat.

«È certo che fumava molto», interviene Filippo de Braud, direttore Dipartimento di Oncologia Medica e Ematologia dell’Istituto Nazionale Tumori di Milano.

«Questo, se proprio si vuole ipotizzare una malattia oncologica, è un importante fattore di rischio di tumore del polmone. I dati, infatti, ci dicono che il pericolo di ammalarsi è maggiore di 15-30 volte tra i fumatori rispetto ai non fumatori. Sono numeri importanti e che potrebbero essere abbattuti semplicemente eliminando le sigarette dalla propria vita». L’ipotesi di un carcinoma polmonare però in questi giorni è stata affiancata da quella relativa a un’altra forma tumorale, il sarcoma. E questo potrebbe spiegare l’intervento alla spalla (i sarcomi possono formarsi anche qui).


Un vasto gruppo di neoplasie

Ma quanti tipi di sarcomi esistono? Si tratta di un vasto gruppo di neoplasie maligne rare. I sottotipi sono circa una cinquantina, con un’incidenza in totale di cinque casi ogni centomila italiani per anno. «Non sono tumori facili, a partire dalla diagnosi», continua il professor de Braud.

«Sono forme che possono colpire il tessuto connettivo, oppure quello muscolare, per esempio, e formarsi nell’addome, in un arto, in una spalla, senza provocare spesso sintomi. Per questo, molte volte vengono scoperti per caso durante una radiografia, oppure un’ecografia, richiesti per altri problemi di salute».

Rispetto a qulache tempo fa, oggi il ventaglio di cure a disposizione è più ampio. «Bisogna rivolgersi a un Centro di eccellenza», conclude il professor de Braud. «Il sarcoma richiede la presenza di un team multidisciplinare dedicato che comprenda il chirurgo, l’oncologo medico, il radiologo, per citare solo alcune delle figure professionali necessarie per impostare passo dopo passo la terapia ad hoc».

pubblicato il 31 luglio 2018


Fai la tua domanda ai nostri esperti



Leggi anche

Che cos'è il sarcoma e quali sono le novità nelle cure

Tumore al polmone: la diagnosi con un test sulla saliva

Tumore ai polmoni: c'è un nuovo farmaco

Tumore al polmone: il nuovo farmaco pembrolizumab

Dolore alla spalla: le 4 malattie più comuni

Lesione del tendine della spalla: il nuovo intervento