4 rimedi naturali per curare il raffreddore

Cure dolci contro il più generico (e banale) dei mali della stagione fredda



Il raffreddore è un'affezione virale, indipendente dalle condizioni climatiche. In molti credono ancora che prendersi un raffreddore significhi semplicemente aver preso freddo: il clima rigido in sé non causa il raffreddore, semmai può indebolire le difese immunitarie. È più semplice contrarre questo virus se si soggiorna in luoghi chiusi, caldi e affollati.

I primi consigli a proposito di raffreddore, riguardano la prevenzione: lavarsi spesso e bene le mani, aerare quotidianamente i locali. In quanto affezione virale, il raffreddore non si può curare ma è indispensabile armarsi di pazienza, attendendo che faccia il suo naturale decorso.

Esistono comunque alcuni rimedi naturali che possono essere d'aiuto per alleviare i sintomi del raffreddore e per accelerare il processo di guarigione.

ZENZERO

Lo zenzero è un rimedio naturale tradizionalmente utilizzato per trattare il raffreddore e il mal di gola. La radice di zenzero svolge infatti un'azione di tipo riscaldante sull'organismo e ha proprietà antivirali. L'utilizzo, riguardo alla cura del raffreddore, prevede che si prepari un decotto a partire dalla radice fresca. A questo infuso, si può poi aggiungere succo di limone fresco e un cucchiaio di miele.

La naturopatia consiglia di consumare lo zenzero anche come prevenzione nei periodi di elevato rischio, per esempio quando è prevista un'epidemia influenzale.

ECHINACEA

L'echinacea è uno dei rimedi naturali più utilizzati per prevenire raffreddori e influenze. Questa pianta infatti rinforza efficacemente il sistema immunitario e andrebbe assunta prima dell'inizio del periodo invernale.

Anche a raffreddore in corso, però, l'echinacea risulta efficace per alleviare la sintomatologia e per velocizzare la guarigione dal virus. L'echinacea si assume principalmente come tintura madre, ma oggi è possibile utilizzarla anche in capsule o in pratici spray. Per trattare il raffreddore dei bambini, si consigliano i

TIMO

Un rimedio dolce molto usato per il raffreddore, è il timo. Questa cura è adatta anche per trattare le affezioni virali nei bambini, affiancandone l'uso ai rimedi allopatici tradizionali. In caso di raffreddore, la medicina naturale consiglia di effettuare suffumigi con acqua e foglie di timo essiccate.

Inoltre, il timo viene assunto anche sotto forma di tisana o infuso caldi. Le proprietà attribuite al timo sono antibatteriche ed espettoranti. Infine, per favorire una migliore respirazione, l'indicazione è di sciogliere alcune gocce di olio essenziale di timo puro nell'umidificatore. È opportuno però fare attenzione alla formulazione dell'olio ti timo, che non deve contenere limonene.

ROSA CANINA

La vitamina C svolge un ruolo chiave nella prevenzione delle malattie invernali e in generale del raffreddore. La vitamina C si assume attraverso una dieta corretta, ricca di vegetali freschi. Ma spesso è necessario anche integrare questa vitamina, per esempio quando l'organismo è debole o sotto stress. Un integratore naturale di vitamina C è la rosa canina, molto utile anche quando il raffreddore sta già facendo il suo corso. La rosa canina si assume sotto forma di compresse, per un'azione intensiva.

Infine, contro il raffreddore sono molto indicati anche gli infusi di bacche di rosa canina.

Raffreddore: le cure tra verità e falsi miti

Raffreddore: e se fosse allergia?

Raffreddore? Un aiuto arriva dal mare