hero image

Fico, al parco di Bologna la Festa della vendemmia

Settembre è il mese della vendemmia e della pigiatura. Al parco del cibo i bambini saranno chiamati a vivere la vera esperienza del vignaiolo

Foto: iStock



A settembre si raccoglie l'uva e si inizia il percorso della sua trasformazione in vino. Le differenze tra quello bianco e quello rosso? Oltre al colore delle uve utilizzate, cambia il processo di fermentazione.

Nella produzione di vino bianco l'uva viene pigiata e le bucce, i semi e gli steli vengono rimossi prima della
fermentazione, mentre per il rosso le uve vengono pigiate e si lasciano a fermentare senza eliminare nulla. Proprio grazie a questa macerazione, il vino rosso è più ricco di composti vegetali come i tannini e il resveratrolo.

Anche il settembre di FICO è, come da tradizione, il mese dedicato a uva, vino e vendemmia con quattro fine settimana animati dal Gioco della raccolta e della pigiatura. Al parco del cibo di Bologna, infatti, tutti i bambini saranno chiamati a vivere la vera esperienza del vignaiolo: salire sul trattore, raccogliere l'uva, riempire i cestini, scaricare i frutti nei barili per poi poterli pigiare, come tradizione vuole, proprio con i piedi.

Sabato 24 settembre 2022 ci sarà inoltre il grande ritorno della Festa della Vendemmia: un'intera giornata inebriante tra quiz dal vivo, esponenti delle cantine del territorio con i quali dialogare, corsi sul vino in bottaia, balli in vigneto, musica tra i filari e una cena in vigna da far letteralmente “girare la testa”.


In collaborazione con FICO, Il Parco da gustare di Bologna.


Leggi anche

Fico: tutti a preparare la vera pizza napoletana

Fico: il festival dello street food al parco di Bologna

Fico: al food park di Bologna aperitivi e cene nel frutteto

Fico: al parco del cibo di Bologna protagonista la pasta

Fico: al food park di Bologna tutti a caccia di uova (di cioccolato e di gallina)

Fico: al parco di Bologna protagonista il Parmigiano Reggiano

Fico, a Bologna il parco da gustare

Fico: alla scoperta dei salumi italiani e di Ficnic