È vero che il 50% di coloro che chiedono asilo è pazzo?

Medici senza frontiere avrebbe diffuso la notizia secondo cui che la metà di coloro che richiedono asilo ha disturbi mentali. Così si legge sui social. Ma il nostro esperto spiega in che modo i dati della onlus sono stati manipolati, dando origine a una bufala



115025

di Gianluca Liva, dell’associazione Factcheckers


Il quotidiano Libero del 23 marzo 2018 ha intitolato così la prima pagina: “Un richiedente asilo su due è matto da legare e va curato. Accoglienza da pazzi”. Il titolo rilanciava un articolo, firmato da Renato Farina, in cui si afferma che “(...) Più di metà dei 183.681 immigrati (richiedenti asilo, profughi riconosciuti o in attesa di appello) soffrono di turbe psichiche, disagi mentali, allucinazioni”.

Non è assolutamente vero che il 50% dei richiedenti asilo sia pazzo.

L'articolo cita uno studio compiuto da Medici senza frontiere dove, però, si trattava il tema dei disturbi mentali, e non di disturbi psichiatrici. C’è una enorme differenza tra, ad esempio, un disturbo da stress post traumatico e una patologia mentale accertata.

Le conclusioni dell’articolo si basano su una completa mistificazione dei dati proposti dallo studio di Medici senza frontiere (condotto su un numero limitato di persone e non di certo sui 183.681 individui citati), che mettono in luce la sofferenza di persone che sì hanno subito un trauma, ma che in nessuna maniera possono essere etichettate come “pazze”.

I migranti che approdano sulle nostre coste sono persone che molto spesso vanno incontro a dei traumi, a causa della violenza, dei maltrattamenti e delle umiliazioni subite. Anche per questo, un anno fa, il Ministero della Salute ha pubblicato alcune linee guida per aiutare quelle persone che, fuggendo da situazioni disperate, possono incorrere in eventi così spiacevoli da risultare traumatiche. Anche i cittadini e le cittadine italiane possono rivolgersi a uno psicologo per superare un particolare trauma ma non per questo vengono definiti “pazzi”.



Fai la tua domanda ai nostri esperti

Articolo pubblicato sul n. 19 di Starbene in edicola dal 24/04/2018

Leggi anche

È vero che i migranti portano la bilharziosi?

È vero che nel 2032 la metà delle persone sarà autistica?

È vero che le api robot sostituiranno quelle vere?

È vero che si può crescere in altezza anche da grandi?

È vero che la bara di chi ha fatto la chemio può scoppiare?

È vero che le banane scure proteggono dai tumori?

È vero che l'amaro svedese cura qualsiasi cosa?

È vero che è stato trovato un femore umano gigante?

È vero che se condividi il post aiuti la bambina cieca?

È vero che un colpo di tosse salva dall'infarto?