È vero che un organismo velenoso invade i mari della Puglia?

Si è diffusa la notizia che nei nostri mari ci sarebbero branchi di caravelle portoghesi, animali marini pericolosi per l’uomo. Ma l’allarme non ha motivo d’essere. Leggi qui



130991

di Gianluca Liva, dell’associazione Factcheckers


La notizia è apparsa il primo luglio ed è stata ripresa da numerosi siti. Nelle acque della Puglia sarebbero presenti molti esemplari di un invertebrato tropicale velnoso, addirittura mortale per l'essere umano: la caravella portoghese (Physalia physalis). Per il suo aspetto questa specie marina viene spesso scambiata per una medusa, anche se non lo è.

In realtà, nelle acque della Puglia non c'è nessuna invasione e non è affatto comune imbattersi in un branco di caravelle portoghesi.

Così come è stata presentata, la notizia è esageratamente allarmistica. Nell'articolo, infatti, vengono riportate le affermazioni rilasciate a maggio da una ricercatrice del Cnr, Consiglio nazionale delle ricerche. Interrogata sull'aumento del numero di meduse nei nostri mari, la studiosa ha dichiarato che si può ragionevolmente parlare di "invasione" per meglio descrivere il fenomeno.

Subito dopo, l'esperta ha fatto riferimento ad alcuni avvistamenti di caravella portoghese al largo della Sicilia, della Sardegna e a Villa San Giovanni (Reggio Calabria).

Le due affermazioni riportate insieme nello stesso contesto hanno generato l'allarme. Ma pochi avvistamenti negli ultimi anni di caravelle portoghesi, una specie aliena ai nostri mari, non possono essere considerati un'invasione, anche se non vanno sottovalutati. Questi organismi marini possono effettivamente nuocere all'essere umano, ma in caso di uno sfortunato contatto, non provocano necessariamente la morte.


Fai la tua domanda ai nostri esperti

Articolo pubblicato sul n. 32 di Starbene in edicola dal 24/7/2018




Stop alle bufale

È vero che se condividi il post aiuti la bambina cieca?

È vero che una bimba è stata colpita da una patologia per colpa di una mozzarell...

È vero che mangiare più di 6 banane è pericoloso per la salute?

È vero che nel 2032 la metà delle persone sarà autistica?

È vero che il profumo dell'attrice Sarah Jessica Parker è letale?

È vero che esiste un gesto d'intesa per comprare la droga?

È vero che i migranti portano la bilharziosi?

È vero che le palline da tennis sono tossiche per i cani?

È vero che l'amaro svedese cura qualsiasi cosa?

È vero che la Svizzera ha riconosciuto l'omeopatia?