Epstein-Barr, virus di

Virus a DNA del gruppo delle Herpetoviridae, noto anche EBV o virus EBV, responsabile della mononucleosi infettiva e implicato nell’insorgenza di alcuni tumori. Nel corso della fase acuta della mononucleosi infettiva (infezione virale acuta, caratterizzata da febbre elevata, angina e tumefazione dei linfonodi), il virus di Epstein-Barr è presente nelle secrezioni rinofaringee del malato e […]



Virus a DNA del gruppo delle Herpetoviridae, noto anche EBV o virus EBV, responsabile della mononucleosi infettiva e implicato nell’insorgenza di alcuni tumori.

Nel corso della fase acuta della mononucleosi infettiva (infezione virale acuta, caratterizzata da febbre elevata, angina e tumefazione dei linfonodi), il virus di Epstein-Barr è presente nelle secrezioni rinofaringee del malato e vi persiste per molto tempo dopo la convalescenza. È coinvolto anche nella cancerogenesi (trasformazione in cancro) osservata in corso di linfoma di Burkitt e di carcinoma indifferenziato del rinofaringe.

Il virus di Epstein-Barr è in grado di trasformare i linfociti B normali, coltivati in laboratorio, in linfoblasti a crescita continua. È inoltre sospettato di contribuire allo sviluppo del morbo di Hodgkin.La diagnosi dell’infezione provocata da questo virus si basa su esami sierologici specifici.