Torus
- In anatomia, proiezione sporgente, lineare o arrotondata; protuberanza.
- Superficie o figura solida che somiglia a una ciambella, generata dalla rotazione di un cerchio intorno a un asse che giace sullo stesso piano, ma che non lo interseca.
Torusbuccale Cresta raramente presente all’interno della guancia, che demarca la linea di unione del processo mandibolare e mascellare nell’embrione.
Toruslevatorius Rilievo rotondeggiante della membrana mucosa, localizzato nel margine inferiore dell’orifizio faringeo della tuba uditiva, nella parete laterale del nasofaringe. È prodotto dal muscolo elevatore del velo palatino sottostante.
Torusmandibularis Massa di tessuto osseo, di estensione variabile, situata sulla superficie mediana del corpo della mandibola subito al di sotto dei denti premolari inferiori. Occasionalmente è molto marcato ed evidente.
Toruspalatinus Massa di tessuto osseo, di estensione variabile, situata sulla linea mediana della superficie orale dell’osso palatino. In alcuni casi è molto marcato e prominente. Viene detto anche protuberanza palatina.
Torussopraorbitale Linea ossea al di sotto delle sopracciglia.
Torustubarius Base della porzione cartilaginea della tuba uditiva, che forma un rilievo della membrana mucosa dietro l’orifizio della tuba sulla parete laterale del nasofaringe. Viene detta anche prominenza tubarica, protuberanza tubarica, rilievo tubarico.
Cerca in Medicina A-Z