TonO cardiacO
Uno dei quattro toni auscultatori che corrispondono agli eventi del ciclo cardiaco.
Il primo tono (S1) è dovuto alla chiusura delle valvole mitralica e tricuspide; il secondo tono (S2) è dovuto alla chiusura delle valvole polmonari e aortiche; il terzo tono (S3) corrisponde alla fine della fase di riempimento rapido e il quarto tono (S4) si sente in corrispondenza della sistole atriale immediatamente prima del primo tono.
Primotono È di tono basso e assomiglia al suono “lub”.
Secondotono Assomiglia al suono “dup”. Abitualmente è unico in espirazione, ma si può sdoppiare in inspirazione perché la componente aortica precede quella polmonare.
Terzotono È un reperto normale nell’individuo giovane, ma negli anziani è spesso associato a scompenso ventricolare o ad alta gittata nel ventricolo. È di tono basso ed è più facile ascoltarlo con la campana dello stetoscopio subito medialmente all’itto della punta (regione che corrisponde all’apice del cuore).
Quartotono È di tono basso e qualche volta si percepisce anche nell’individuo sano, ma diventa molto evidente quando l’atrio si contrae forzatamente o quando è presente un’ipertrofia ventricolare.
Cerca in Medicina A-Z