Oftalmite da raggi
Lesione oculare dovuta ai raggi solari. Colpisce soprattutto la cornea e la macula (parte centrale della retina, responsabile dell’acuità visiva).
Tipi di oftalmite da raggi
Oftalmia delle nevi È una lesione corneale provocata dai raggi ultravioletti, in conseguenza di un’esposizione prolungata alla luce solare sulle montagne innevate e sui ghiacciai senza adeguata protezione oculare. Le sue manifestazioni, spesso ritardate rispetto all’esposizione, consistono in dolore oculare intenso, fotofobia e blefarospasmo (contrazione delle palpebre). La guarigione, che avviene rapidamente (in 2-3 giorni) senza lasciare sequele, può essere accelerata instillando colliri cicatrizzanti.
Maculopatia solare Fa seguito all’osservazione di un’eclisse solare senza una protezione adeguata, che consisterebbe nel porre dinanzi agli occhi pellicole fotografiche o lastre radiologiche (gli occhiali da sole non sono sufficienti). Il forte calore sviluppato dagli infrarossi provoca un edema talvolta emorragico della macula e una diminuzione della vista. In genere, l’edema regredisce spontaneamente, ma sulla macula può residuare una cicatrice, responsabile di scotoma (amputazione totale o parziale del campo visivo).
Cerca in Medicina A-Z