Diverticolo diMeckel
Piccolo sacco cieco dell’intestino tenue, a forma di dito di guanto e di dimensioni variabili, dovuto alla persistenza, dopo la nascita, del dotto onfalomesenterico (canale embrionale che collega la regione ombelicale al mesentere, membrana addominale). Osservato in circa il 2% della popolazione, il diverticolo di Meckel è localizzato nella parte terminale dell’intestino tenue, in prossimità della giunzione tra ileo e cieco. Normalmente è rivestito da mucosa digestiva e ha vascolarizzazione propria.
Per lo più asintomatico, si manifesta talvolta nel bambino o nel giovane adulto a causa delle sue complicanze.
Tra queste vi sono occlusione, infezione (detta diverticolite) ed emorragia rettale, dovuta alla presenza anomala, all’interno del diverticolo, di mucosa di tipo gastrico secernente acido gastrico, responsabile di ulcerazioni emorragiche della vicina mucosa ileale.
Diagnosi e trattamento
La diagnosi si basa sulla radiografia dell’intestino tenue e sulla scintigrafia con tecnezio; non sempre però questi esami permettono di evidenziare l’anomalia. Il trattamento, in caso di complicanze, consiste nell’asportazione chirurgica del diverticolo.
Cerca in Medicina A-Z