Linea obliqua
Linea posta in posizione obliqua rispetto a una struttura anatomica.
Linea obliqua del radio Parte prossimale del margine anteriore del radio, che si estende dalla faccia anterolaterale della tuberosità radiale al centro della giunzione tra la faccia anteriore e quella laterale, immediatamente sopra alla tuberosità ruvida per l’inserzione del muscolo pronatore rotondo.
Linea obliqua della cartilagine tiroidea Linea curva sulla superficie esterna della lamina della cartilagine tiroidea, che si estende anteroinferiormente tra i tubercoli superiore e inferiore; dà inserzione ai muscoli sternotiroideo e tiroioideo, nonché al muscolo costrittore inferiore della faringe. È detta anche cresta obliqua della cartilagine tiroidea.
Linea obliqua della mandibola Cresta maldefinita della faccia anteriore del corpo della mandibola, che parte dal tubercolo mentoniero e si dirige indietro; in alto dà inserzione ai muscoli depressori della mandibola. È detta anche linea obliqua esterna della mandibola.
Linea obliqua esterna Linea sporgente della faccia anteriore della mandibola che diviene indistinta in corrispondenza del primo molare permanente.
Cerca in Medicina A-Z