1138 risultati con la lettera "A"

Aarskog, sindrome di

Detta anche sindrome di Aarskog-Scott, è una malattia rara ed ereditaria nella quale si osservano ritardo della crescita e anomalie muscolo-scheletriche e genitali. I sintomi indicativi sono: una …

Aase, sindrome di

Detta anche sindrome di Aase-Smith, è una malattia rara, usualmente definita come una combinazione ereditaria di artrogriposi multiple congenite (contratture articolari multiple), malformazione …

AB0

Vedi Gruppi sanguigni

Abasia

Incapacità, parziale o totale, di camminare, in assenza di difetti muscolari o di disturbi della deambulazione. L’abasia può essere causata da lesioni del cervelletto di origine …

Abbagliamento

Sensazione irritante che si accompagna alla percezione visiva di una luce molto intensa, sia diretta sia riflessa. È una condizione transitoria ed è causata da un’alterazione delle vie …

Abburattamento

Modo di parlare rapido e precipitoso che si osserva spesso in soggetti alienati; dipende dalla grande velocità del flusso di idee. Può essere scambiato con la balbuzie: in realtà, in …

Abdallat-Davis-Farrage, sindrome di

Paraplegia spastica con anomalie della pigmentazione, che possono colpire per esempio i capelli, i quali risultano depigmentati anche fortemente, fino all’albinismo. Altri sintomi possono essere: …

Abderhalden-Kaufmann -Lignac, sindrome di

Sindrome caratterizzata da anomalie del trasporto degli aminoacidi e dal deposito di cristalli di cistina nei tessuti del corpo, particolarmente evidente nella congiuntiva e nella cornea. Nei bambini …

Abduzione

Movimento che consiste nell’allontanamento di un arto o di un suo segmento dall’asse del corpo. I muscoli che determinano tale movimento sono detti abduttori. I movimenti di abduzione sono …

Abercrombie, sindrome di

Disturbo legato alla degenerazione amiloide, tipico di un’ampia varietà di disordini acquisiti ed ereditari. È caratterizzato dal deposito di amiloide tra le cellule dei tessuti e degli …