Carcinoma papillare
Carcinoma caratterizzato da cellule tumorali localizzate sulle ramificazioni dello stroma. È una forma frequente nei carcinomi a cellule transizionali della vescica e come tipo particolare di cancro della tiroide.
Carcinoma papillare dei dotti Carcinoma dei dotti che presenta strutture con accrescimento papillare.
Carcinoma papillare dell’ovaio Forma comune di cancro dell’ovaio caratterizzata da cellule organizzate in forma papillare, in strutture cistiche o in superficie. Compare più spesso nella forma sierosa del carcinoma dell’ovaio, rispetto alla forma mucosa, e per questo viene anche detta cistadenocarcinoma sieroso papillare.
Carcinoma papillare della tiroide
Neoplasia maligna della tiroide caratterizzata da strutture di accrescimento di tipo papillare: rappresenta circa la metà dei casi di carcinoma della tiroide. È più frequente nella donna, senza una particolare incidenza relativa all’età, ma può colpire anche bambini e ragazzi che si siano sottoposti a radioterapia cervicale nell’infanzia. La malignità può acuirsi con l’avanzare dell’età, provocando una diffusione locale e metastasi relativamente tardive. Il trattamento con ormoni tiroidei ritarda in alcuni casi l’accrescimento del tumore. Questa forma è considerata meno maligna rispetto al carcinoma follicolare della tiroide.
Cerca in Medicina A-Z