hero image

Balli di coppia: bruci, ti tonifichi, ti alleni, dimagrisci

Bruci come in palestra, ti tonifichi, alleni eleganza e sensualità. In un intrigante gioco a due con il tuo partner

iStock



di Mathilde Bonetti


Che la danza sia una delle attività fisiche più complete è risaputo: basta osservare l’armonia e la perfezione scultorea di chi si dedica a questa attività.

Ma forse non tutti conoscono i benefici del ballo di coppia, che oltre a modellare i muscoli diverte e aiuta a entrare in sintonia col proprio partner.

In un’ora di volteggi a due, inoltre, si bruciano dalle 450 alle 600 calorie, più o meno quanto 45 minuti di attività cardio in palestra. E si migliora notevolmente anche la postura, la coordinazione e la percezione del proprio corpo nello spazio. Per non parlare degli effetti sull’umore. Uno studio dell’Università di Derby, nel Regno Unito, ha dimostrato che con una lezione di salsa alla settimana chi soffre di depressione può avere un miglioramento del proprio stato emotivo nel giro di due mesi.


Meno stress, più sex-appeal

In uno studio tedesco, poi, 22 ballerini di tango hanno visto diminuire i livelli degli ormoni dello stress incrementando quelli di testosterone (ormone che alimenta il desiderio). E per finire, il New England Journal of Medicine ha pubblicato i risultati di uno studio ventennale dell’Albert Einstein College di New York che evidenzia come il ballo di coppia sia l’unica attività fisica in grado di abbassare fino al 76% i rischi di Alzheimer e demenza senile.

Tango, bachata, boogie... sfoglia la gallery e scopri i segreti delle discipline più di moda!

Bachata: al ritmo caliente dei Caraibi

La bachata fa parte delle danze caraibiche, che insieme a quelle latino-americane sono le più richieste nelle scuole di danza.

«Spesso si fa confusione tra le due “famiglie”», spiegano i fratelli Giovanni ed Eleonora Scandiffio, insegnanti a Milano e più volte finalisti ai Campionati del Mondo. «I caraibici, tipici dell’area che comprende Cuba e Puerto Rico, comprendono oltre alla bachata anche salsa e merengue. I latino-americani sono cinque: samba, cha cha, rumba, paso doble e jive. Tutti hanno in comune la vivacità dei ritmi di quelle zone e una sensualità dirompente». Che sono espresse in modo esponenziale proprio dalla bachata, in cui i movimenti dei fianchi e del bacino, sempre molto vicino a quello del partner, fanno immediatamente pensare alla passione.

E infatti si tratta di una danza che migliora la flessuosità del corpo, la morbidezza dei movimenti... e quindi il sex appeal.

Sceglilo se: desideri migliorare il tuo sex appeal, la flessuosità del corpo e la morbidezza dei movimenti.

Tango argentino: con tanta passione e un pizzico di rabbia

È nato in Argentina, ma ha appassionati ovunque perché esprime sentimenti universali come la malinconia, la passione, la sensualità e la rabbia.

Pur avendo passaggi veloci, viene eseguito con spostamenti limitati, quindi è meno impegnativo a livello aerobico rispetto ai latini e caraibici. «Prevede, soprattutto per le dame, slanci delle gambe e azioni dei piedi che perfezionano la tonicità di cosce e polpacci», dice Alberto Bersini, insegnante a Bergamo.

«Inoltre, le donne devono indossare calzature con tacco 7 o 9, acquisendo così anche una maggiore disinvoltura nel camminare con le scarpe alte nel quotidiano. Infine, proprio per la passionalità che racchiude, il tango aiuta a esprimere la propria sensualità e a entrare in intimità con l’altro sesso», specifica l’esperto.

Sceglilo se: vuoi migliorare l’armonia e l’intimità di coppia, ma anche se punti a definire e tonificare la muscolatura delle gambe.

Boogie-woogie: in un’esplosione di allegria

È tutto basato su saltelli, sollevamenti della dama da parte dell’uomo e passi che segnano il ritmo sul pavimento.

Il passo base si divide in una successione di sei tempi e per quasi tutta la durata dell’azione le ginocchia si mantengono flesse e morbide, come in una sessione di aerobica, per dare slancio ai ballerini.

«Le coreografie più semplici si imparano in 10-12 lezioni, quelle più complesse richiedono anni di esercizio. Migliora la coordinazione, l’agilità e l’umore per la gioia che trasmette», affermano Catia Fumagalli e Alessandro Appiani, maestri di danze jazz a Milano.

Sceglilo se: vuoi imparare a muoverti con più disinvoltura senza dover pensare troppo alla posizione di busto, spalle e braccia richiesta da altri balli di coppia.

Quickstep: a passi veloci

Il quickstep è uno dei 5 balli standard, quelli in cui ci si esibisce nelle competizioni internazionali di danza sportiva (gli altri sono valzer inglese, tango da sala, valzer viennese, slow foxtrott).

Unisce elementi di diversi balli made in Usa, come la swing dance e il charleston. È dinamico, saltellato, molto veloce (da qui il nome quickstep). Oltre al ritmo serrato spesso sono previsti passi sincopati (cioè più alti dei battiti musicali, per esempio 5 passi in 4 tempi) che lo rendono ancora più frizzante.

«A causa della velocità non è un ballo semplice, ma i programmi per principianti sono alla portata di tutti», spiega Alessia Betti, 6 volte campionessa del mondo di danze standard. «Assicura un ottimo lavoro aerobico, che migliora i riflessi, la rapidità di movimento, la resistenza e la forma fisica».

Sceglilo se: vuoi migliorare riflessi, fiato, sprint, resistenza e forma fisica, senza rinunciare all’eleganza posturale delle danze standard.

Liscio unificato: in balera, ma anche in gara

Costituito da tre balli (mazurca, valzer viennese e polka), il liscio unificato è una disciplina nazionale che porta in pista canzoni e musiche tipiche delle feste tradizionali paesane.

È basato su ritmi allegri e veloci (soprattutto viennese e polka, che è anche saltellata!) per cui richiede un’ottima resistenza fisica.

«I balli del liscio migliorano l’ossigenazione, il fiato e l’umore», assicura Gianni Russo, insegnante e 17 volte campione italiano. «Puoi divertirti in balera già dopo poche lezioni, ma puoi anche darti alle competizioni. E in questo caso, se ti alleni seriamente, risultano un eccellente workout aerobico».

Sceglilo se: vuoi perdere un po’ di peso senza accorgertene e senza la ripetitività degli esercizi aerobici da palestra.


Fai la tua domanda ai nostri esperti

Articolo pubblicato sul n. 15 di Starbene in edicola dal 27/03/2018

Leggi anche

Come scegliere il tuo sport con racchetta

Le discipline giuste per l'equilibrio fisico e interiore

Sport: 10 buoni motivi per praticarlo

Come scegliere lo sport più adatto a te?

Le novità in piscina

Quali sono gli sport più efficaci per buttare giù la pancia?