Come accelerare il metabolismo

I consigli per bruciare calorie più velocemente e mantenersi in forma



Mangiare di meno e fare più attività fisica sono i mezzi arcinoti per perdere peso. Ma quando il motore del proprio corpo sembra essersi fermato, il metabolismo può avere bisogno di una spinta sull'acceleratore.

A volte non c'è bisogno di una dieta ipocalorica: basta apportare piccole modifiche allo stile di vita per asciugarsi.
Nelle prossime pagine i trucchi per velocizzare il metabolismo, provenienti dagli ultimi studi della ricerca scientifica.

Fai la tua domanda ai nostri esperti

NO ALLE DIETE DRASTICHE

Sembra un paradosso, ma assumere meno di 1.200 calorie al giorno può effettivamente rallentare la perdita di peso.

"Se si mangia molto meno delfabbisogno giornaliero, il corpo entrerà nella condizione fisiologica di 'essere affamato', e quindi assimilerà tutti i cibi, trasformandoli in grassi - dice il nutrizionista di New York, Keri Gans, autore di The Small Change Diet(Il piccolo cambiamento nella dieta).

Una donna con uno stile di vitamoderatamente attivo ha bisogno di circa 1.400-1.700 calorie al giorno, che dovrebbero provenire da una varietàdi sostanze nutritive: carboidrati ricchi di fibre (cereali integrali, frutta e verdura), proteine ​​magre (pesce, pollame senza pelle e prosciutto) e grassi sani (frutta secca, semi, olio di oliva)".

ALLENA LA MASSA MUSCOLARE

Il corpo si mantiene tonico grazie alla sintesi delle proteine​​, cioè un processo intenso che serve formare i muscoli (costituiti appunto da proteine) e a bruciare calorie.

"Se ci si allena con i pesi, usando pochi chili (ma eseguendo diverse ripetizioni) si brucerà più calorie dello stesso esercizio eseguito con pesi superiori e in poche ripetizioni - dice il personal trainer americano Brad Schoenfeld, autore diSculpting Her Body Perfect(Scolpire il suo corpo perfetto).

Essere a dieta senza allenarsi comporterà, certo, una perdita di peso, ma questa proverrà per il 25% dal tessuto muscolare. Il risultato non sarà solo un corpo poco tonico, ma anche un metabolismo rallentato, perché 'non sarà programmato' per bruciare le calorie in più che servono per avere i muscoli tonici.

CAMBIA LE QUANTITA' DEI GRUPPI NUTRITIVI

Se si assume sempre la stessa quantità di grassi, carboidrati e proteine, il corpo si può adattare diminuendo la velocità del metabolismo.

Prova una dieta a basso contenuto di grassi per 3 settimane, seguite da 2 settimane un po' più ricche nei rispettivi gruppi nutritivi. Ad esempio un giorno aumenta la dose di proteine a pranzo, il giorno dopo aggiungi un cibo a base di grasso, il giorno dopo ancora privilegia i carboidrati e così via.

Alternare le quantità dei vari gruppi nutritivi accelera il metabolismo.

ASSUMI L'ALGA FUCUS

Verde
 è il colore delmetabolismo veloce. Tè verde, caffè verde, alghe: sono tutte sostanze che accelerano la combustione delle calorie.

In particolare, la Fucoxantina, una sostanza che dà alle alghe il suo colore verde-bruno, ha dimostrato di avere effetti anti-obesità.

"Alle persone con un metabolismo lento suggerisco di assumere l'alga fucus (quella che contiene fucoxantina) in combinazione con il tè verde - spiega Caroline J. Cederquist, Direttore Medico di Cederquist Medical Wellness Center in Florida.

BEVI TÈ VERDE

Abbinare il tè verde alla dieta e all'esercizio fisico può migliorare il tasso metabolico. Uno studio ha infatti dimostrato che l'estratto di tè verde deteinato combinato con l'esercizio fisico garantisce risultati migliori rispetto al solo movimento. Valuta dunque di assumere ogni giorno una o due tazze di tè verde, o dell'estratto di tè verde deteinato, abbinandolo a un'alimentazione corretta e a un efficace regime di esercizio fisico.

La dieta del supermetabolismo

Il miglior allenamento per accelerare il metabolismo

L’importanza del controllo del metabolismo: da oggi si può