hero image

La camminata meditativa che puoi fare anche in casa

La meditazione induce calma e pensieri positivi, mentre camminare stimola le endorfine, migliora l’umore, tonifica gambe e glutei

Foto: iStock



Camminare e meditare insieme: è il connubio che fa bene a corpo e mente proprio della camminata meditativa, che puoi fare tranquillamente anche in casa, in questo periodo in cui l'emergenza Coronavirus ci costringe di più tra le mura domestiche. 

La meditazione stimola subito calma e pensieri positivi e riduce i livelli di cortisolo nel sangue, l’ormone dello stress che fa trattenere i liquidi e che, “scomponendo” il collagene, accentua la perdita di tonicità.

In questi giorni in cui si sta più spesso a casa a causa dell'emergenza coronavirus, puoi provare la camminata meditativa, un bellissimo esercizio che si ritrova in tantissime tradizioni, dalla taoista, alla buddista fino alla monastica cristiana. Mentre tonifichi gambe e glutei stimoli le endorfine e migliori l’umore.


«Per trasformare i passi in una pratica meditativa focalizzati sull’idea che questa camminata non deve necessariamente portarti da qualche parte, tanto che puoi farla anche in casa o in cortile, per almeno una decina di minuti», chiarisce Maria Beatrice Toro, psicoterapeuta, direttrice della Scuola di specializzazione Scint e istruttrice di protocolli MBCT (Minfulness based cognitive-therapy).

Ecco la sua spiegazione pratica:


  • 1. A piedi nudi o con un paio di calze leggere, posiziona le gambe divaricate alla larghezza delle spalle. Le braccia sono rilassate lungo il corpo. Fletti un po’ le ginocchia.
    Lentamente, porta l’attenzione alla pressione delle piante dei piedi per terra, poi sposta tutto il peso sulla gamba sinistra e inizia a sollevare il tallone destro, poi la pianta del piede fino alle dita, finché non sentirai sollevarsi il tallone sinistro. Sposta il peso sulla gamba destra e ricomincia.


  • 2. Inizia a camminare nella postura più comoda, facendo oscillare leggermente le braccia o raccogliendole dietro la schiena.


  • 3. Se sei in casa, scegli un percorso rettilineo e, quando hai fatto una decina di passi, fermati, raccogli l’attenzione, girati su te stessa e ricomincia dall’altro lato.


  • 4. Se ti accorgi di esserti distratta, fermati nuovamente, cerca di scoprire con calma dov’è finita la tua attenzione e poi riportala sulle piante dei piedi, focalizzandoti sui tuoi passi.



LEGGI ANCHEIl programma rassodante: creme corpo e automassaggio tonificanti
LEGGI ANCHE4 esercizi per tonificarsi con gli "attrezzi" che trovi a casa



Fai la tua domanda ai nostri esperti

Articolo pubblicato nel n° 16 di Starbene in edicola e nella app dal 31 marzo 2020


Leggi anche

Quante calorie si bruciano camminando

Dimagrire con il fitwalking

Dimagrire camminando: le regole d'oro

Dalla camminata alla corsa: bruci 300 calorie in 30 minuti