Hockey su ghiaccio: lo sport che (a sorpresa) favorisce la socialità
Oltre alle discipline più adrenaliniche, dove la medaglia si gioca sul centesimo di secondo, altre stanno conquistando popolarità e nuovi appassionati. Tra questi, l’hockey su ghiaccio. Ma anche il curling e il biathlon. Ecco i benefici di questi sport tra neve e ghiaccio e dove praticarli

Riflettori puntati su piste e palazzetti. Dal 6 al 22 febbraio e dal 6 al 15 marzo 2026 l’arco alpino è il parterre dello sport internazionale grazie ai XXV Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina. Brillano medaglie, squadre e atleti di ogni nazione, alla prese con le discipline più spettacolari e note. Ma non solo sci. Negli ultimi anni, infatti, stanno conoscendo un interesse crescente attività sportive meno diffuse, che trovano anche in Italia centri e scuole per chi vuole iniziare uno sport alternativo a sci e snowboard.
Ne abbiamo selezionati quattro: ecco quali curiosità e caratteristiche hanno e dove praticarli. Qui un focus sull'hockey su ghiacchio!
- Hockey su ghiaccio
La storia dell'hockey su ghiaccio
Nato in Canada all’inizio dell’800 e tutt’ora sport nazionale del paese nordamericano, l'hockey su ghiaccio si è diffuso negli anni anche in Europa fino a entrare come disciplina maschile nei Giochi Olimpici Invernali del 1924, a Chamonix, e femminile nel 1998, a Nagano.
Negli ultimi tempi sono nati diversi centri in Italia, con decine d’impianti nei palaghiacci: dalle località di montagna fino alle città di tutto lo Stivale.
I benefici dell'hockey su ghiaccio
Se l’età ideale in cui iniziare questo sport con pattini, dischetto e bastone curvo è da bambini, solitamente dai 4 ai 10 anni, tuttavia sono diversi i centri che insegnano questo gioco di squadra anche in età adulta e senza preparazione di pattinaggio.
L’hockey su ghiaccio è una disciplina dinamica e coinvolgente che sviluppa equilibrio, agilità e forza fisica nelle gambe e nelle braccia, così come la coordinazione dei movimenti occhio-mano. Tra i suoi benefici anche lo sviluppo cognitivo e tattico.
Favorisce la socialità e richiede resilienza e "grinta" mentale, per affrontare il contatto fisico (nei limiti del regolamento).
Dove si svolgono le gare di hockey
Le partite di hockey su ghiaccio delle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026 si svolgono a Milano, presso la Milano Rho Ice Hockey Arena e l’Arena Santa Giulia.
Dove praticare l'hockey su ghiaccio
Fra le sedi che propongono corsi di hockey su ghiaccio anche in età adulta c’è il Palaghiaccio di Roma e il Palasesto a Sesto San Giovanni (MI).
- LEGGI ANCHE: Tutto sul curling
- LEGGI ANCHE: Biathlon e Sci alpinismo
Dove vedere le specialità sugli sci
Le gare di sci alpino femminile si svolgono sulla pista Olympia delle Tofane a Cortina d’Ampezzo, mentre quelle maschili sulla Pista Stelvio di Bormio. A Baselga di Pinè (TN), nel Predazzo Ski Jumping Stadium, si resta col fiato sospeso per il salto con gli sci, anche per il segmento della combinata nordica.
Mentre, in Val di Fiemme, presso il Tesero Cross- Country Skiing Stadium vanno in scena sia lo sci di fondo che la combinata nordica. A Livigno, in Alta Valtellina, spazio per il freestyle skiing e lo snowboard.
Fai la tua domanda ai nostri esperti


