hero image

Piloxing per dimagrire: che cos’è e come funziona

Un tris perfetto, che comprende boxe, Pilates e dance per un interval training ad altissimo consumo calorico. Leggi qui per scoprire come funziona l’allenamento

iStock




Ideato dalla personal trainer svedese Viveca Jensen, il Piloxing è un allenamento cardio a intervalli che fa bruciare i grassi e tonifica i muscoli.

«La combinazione vincente sta nell’associazione in un unico programma della parte cardio, tipica della boxe, con gli esercizi di allungamento, postura ed equilibrio del Pilates in piedi, a cui si aggiunge tutto il divertimento della danza», spiega Stefano Deveteris, master trainer di Piloxing a Milano.


Come si svolge una lezione tipo

L’allenamento dura circa un’ora e si svolge di solito a piedi nudi o indossando calze anti-scivolo.

Dopo 5 minuti di riscaldamento, in cui si fa aumentare il battito cardiaco e si attivano i gruppi muscolari, si passa all’allenamento vero e proprio, in cui il ritmo sale a 145 bpm (battiti al minuto).

«Si alternano quindi blocchi di 4 minuti l’uno, con le frequenze cardiache che cambiano a seconda della disciplina, creando un efficacissimo interval training», prosegue l’esperto. «La parte ispirata alla boxe propone il riadattamento di colpi tradizionali come il jab, il gancio e il diretto, mentre quella ricavata dallo standing Pilates prevede esercizi di stabilizzazione, allungamento della colonna e torsione del busto. Si eseguono per esempio i “crunch standing”, addominali in equilibrio su una gamba, o il “serve the platter”, esercizio che simula il portare un vassoio e stimola i muscoli più profondi dell’addome.

Infine, nei 4 minuti di danza non si pensa più alla tecnica, ma si segue solo la musica, con semplici passi. Si conclude sul tappetino con esercizi intensi per gambe-addominali-glutei e lo stretching finale.

E ci si saluta con il motto del Piloxing: “Sleek, sexy and powerful”, ovvero “Elegante, sensuale e forte!».


Perché il Piloxing è efficace

L’Interval training è come un’auto che accelera, frena, accelera e frena: consuma più carburante. Mantenere quindi un battito alto a intervalli per un’ora è un ottimo bruciagrassi.

«Inoltre, le coreografie sono pensate per far lavorare tutti i gruppi muscolari e l’uso di particolari guantini zavorrati (circa 250 g l’uno), è utilissimo per tonificare le braccia», conclude Stefano Deveteris.


Le varianti e la novità

  • Il Piloxing barre si basa sull’utilizzo della sbarra della danza classica come attrezzo fitness. Il risultato è un allenamento “total tone”, della durata di 45 minuti, in cui si passa dal plié ai colpi della boxe ai piegamenti sulle braccia.
  • Il Piloxing knockout è invece una versione più “estrema” e anche l’unica in cui si usano le scarpe. Combina boxe, standing Pilates e allenamento funzionale con esercizi come salti, burpee, push-up e squat jump.
  • Nei prossimi mesi, infine, è in arrivo la novità mondiale The mix by Piloxing. «È una dance fitness di facile pratica e quindi adatta a tutti, che spazia dal genere house al funk», spiega Stefano Deveteris, appena formatosi a Los Angeles nella nuova disciplina. «Ci si allena con una sequenza di coreografie, puntando più di tutto sull’elemento della danza».


Fai la tua domanda ai nostri esperti

Articolo pubblicato sul n. 8 di Starbene in edicola dal 06/02/2018



Leggi anche

Pilates, boxe e danza si uniscono nel Piloxing

POP, l'innovativo Interval Training

Video - Pilates: esercizi per addominali e glutei

Addominali: come farli bene

Gambe, addominali, glutei: gli esercizi top

Allenati come una vera kickboxer