Tronco

Parte più voluminosa del corpo umano, alla quale si connettono gli arti, collegata alla testa tramite il collo. Il tronco comprende tre parti: il torace, l’addome e il bacino, cavità contenenti i principali organi interni. Il torace contiene i polmoni, la trachea, i bronchi, l’esofago, il cuore e i grossi vasi (aorta, arteria polmonare e […]



Parte più voluminosa del corpo umano, alla quale si connettono gli arti, collegata alla testa tramite il collo.

Il tronco comprende tre parti: il torace, l’addome e il bacino, cavità contenenti i principali organi interni. Il torace contiene i polmoni, la trachea, i bronchi, l’esofago, il cuore e i grossi vasi (aorta, arteria polmonare e vene cave). L’addome contiene il tubo digerente (stomaco, intestino) e le sue ghiandole, il fegato, il pancreas, i reni, le ghiandole surrenali e la milza. Il bacino, che comunica con l’addome, comprende la vescica, gli organi genitali (utero, prostata) e il retto.

La parete ossea è formata posteriormente dal rachide (dorsale, lombare, sacrale e coccigeo), anteriormente dallo sterno e lateralmente dalle coste e dalla cresta iliaca. La parete muscolare è costituita essenzialmente dai muscoli intercostali e addominali. Il diaframma, muscolo principale della respirazione, separa il torace dall’addome. Il tronco si raccorda al collo attraverso un orifizio che permette il passaggio della trachea, dell’esofago e dei vasi. È chiuso in basso dai muscoli del pavimento pelvico, che circondano il retto, la vagina e l’uretra.