Yoga: per realizzare i tuoi sogni pratica il Sankalpa

Troverai nel tuo cuore la forza di volontà per realizzare il futuro che più ti rappresenta e desideri



312772

Hai iniziato l'anno con tanti buoni propositi? Progetti da realizzare, obiettivi da raggiungere, desideri da soddisfare… quest’anno mi piacerebbe, vorrei, farò, riuscirò. Risoluzioni che, però, spesso non portiamo a compimento, anche se partiamo fiduciosi nella nostra determinazione.

«Succede perché, anche senza rendercene conto, in realtà le nostre intenzioni sono l’espressione superficiale di quello che pensiamo ci manchi “per essere felici”. E per questo sono destinate a fallire. La pratica del Sankalpa, invece, ci aiuta a portare alla luce quella profonda volontà di cambiamento per una vita migliore, che ci permetterà di esprimere la nostra vera natura, incanalando l’energia positiva per portarla a compimento. Non si tratta quindi di risvegliare “il genio della lampada” che esaudisce i nostri desideri materiali, ma di usare le potenzialità della nostra mente per creare e realizzare il futuro che vogliamo vivere», spiega Sara Bigatti, insegnante di yoga (nella foto).

«“Kalpa” significa promessa, e dovrebbe essere la regola da seguire sopra qualsiasi altra. “San” si riferisce alla priorità, con tutto l’impegno possibile. Sankalpa è quindi un voto che facciamo per affermare noi stessi».


Dai forma alla tua voglia di cambiamento

Il primo passo è quello di prendere consapevolezza, rispetto a ciò che vorresti cambiare; può essere una condizione che ti provoca malessere, tristezza o insoddisfazione, legata al lavoro, agli affetti, ai rapporti personali o ancora che dipende dalla sfiducia nelle tue capacità.

«Dobbiamo quindi fare chiarezza in noi stessi e poi creare nel nostro cuore quell’atto di fiducia nella possibilità di influire sull’ambiente che ci circonda», continua Sara. «La fase successiva sarà dare forma a questa volontà attraverso “l’affermazione”, in pratica visualizzando nella mente la realtà che desideriamo si avveri».

Vorresti trovare un altro lavoro? Immagina la situazione, dalle vita nei tuoi pensieri come se stesse accadendo realmente in quel momento: il tuo nuovo ufficio, i nuovi colleghi, i nuovi incarichi. Nel rapporto di coppia non riesci a comunicare ciò che senti veramente e vorresti superare il blocco emotivo che te lo impedisce? “Guardati” mentre dai voce finalmente alle tue emozioni.

«Questo esercizio mentale aiuta anche ad uscire da pensieri negativi e atteggiamenti scoraggiati, preparando la nostra mente a realizzare i nostri obiettivi», sottolinea l’esperta.


Mettila nero su bianco

Dopo aver definito l’intenzione, il tuo Sankalpa, sintetizzalo in una frase che scriverai sul tuo diario o un quaderno, facendo molta attenzione alle parole che userai.

«Nel momento in cui l’affermazione prende forma non dobbiamo mai rivolgerla al futuro, perché altrimenti creiamo nella nostra mente lo spazio per il dubbio. Proiettandola in avanti nel tempo, non diventa reale. Lo è nel “qui e ora”», sottolinea l’insegnante di yoga.

Mai quindi “farò, diventerò, riuscirò”. Dovrai usare il tempo presente, con termini ben definiti e una forma semplice ma incisiva. Averla messa nero su bianco ti permetterà di memorizzarla facilmente e di richiamarla alla mente, durante la meditazione, per riaffermare la tua volontà di realizzazione.


Un'intenzione da rinnovare ogni giorno

Stai avendo un periodo stressante, inconcludente e sei influenzata da azioni e giudizi altrui che fanno vacillare la tua fiducia e ti distolgono dall’obiettivo. Prenditi un momento da dedicare alla meditazione e preparare così la mente a rinnovare il tuo “voto”. Ti bastano 5-10 minuti al giorno, seduta comoda in luogo silenzioso, con la schiena dritta e gli occhi chiusi. Mettiti in ascolto del tuo respiro, assecondando il suo ritmo naturale.

Ti accorgerai che, piano piano, sarà sempre più fluido, lento e profondo e sperimenterai una sensazione di calma. Puoi anche aiutarti con una visualizzazione. Dopo esserti così liberata dai pensieri dispersivi o negativi, ripeti per tre volte il tuo Sankalpa, la tua intenzione, che avrai scritto e memorizzato in precedenza. Puoi farlo ad alta voce oppure mentalmente. Ti aiuterà a canalizzare nuove energie per far avverare ciò che desideri.



Leggi anche

Yoga Nidra: gli esercizi di meditazione per rigenerarti - Video

Yoga antigravità: allenarsi senza schiacciare il corpo

Yoga: le asana del buonumore e della felicità - Video