di Serena Allevi
In palestra o a casa, è possibile tonificare tutti i punti critici "al femminile" (gambe, addome, glutei, braccia, seno) senza dover trascorrere ore e ore ad allenarsi.
Ciò che conta, infatti, è essere costanti e organizzare i momenti fitness almeno 3 volte alla settimana. Insieme agli esercizi di tonificazione, è sempre consigliato eseguire un training di tipo aerobico.
Il lavoro aerobico permette di bruciare i grassi e di perdere peso, mentre gli esercizi tonificanti rassodano i punti critici e modellano i muscoli. Tonificare è importante anche durante le diete ipocaloriche per prevenire lo "svuotamento" dei muscoli.
SQUAT
Lo squat è un esercizio semplice da eseguire ma, soprattutto, molto versatile. Tanto che uno squat si può fare in palestra, a casa o, se lontane da occhi indiscreti, durante la pausa caffé in ufficio.
Lo squat permette di tonificare al meglio cosce e glutei, senza richiedere l'uso di attrezzi particolari. Per eseguirlo, ci si piega sulle ginocchia mantenendo i piedi paralleli e la schiena dritta, come se ci si sedesse.
GLUTEI
Per tonificare i glutei senza troppa fatica (si tratta di un esercizio consigliato anche alle più pigre), ci si può ispirare al pilates e allo yoga.
In questo caso, sdraiate supine su un tappetino, si solleva solo il bacino mantenendo le braccia parallele al corpo e le spalle ben aderenti a terra.
I talloni si sollevano insieme al bacino e ai glutei. Questa posizione va tenuta per qualche minuto.
AFFONDI
Gli affondi sono tra gli esercizi protagonisti di ogni sessione di fitness che si rispetti.
Se il punto critico sono le gambe, con gli affondi si possono ottenere ottimi risultati. Per eseguirli, si porta una gamba davanti al busto portando su di essa il peso e flettendola.
La schiena resta però dritta, senza oscillare verso il ginocchio piegato. Si torna poi alla posizione di partenza, con i piedi paralleli e si ripete con l'altra gamba.
PETTORALI
Per ottenere un seno sodo e alto, soprattutto se si sta seguendo una dieta ipocalorica, esistono numerosi esercizi da eseguire con e senza pesetti.
Uno dei più efficaci per tonificare i muscoli pettorali, è il piegamento a terra (quello che in molti definiscono flessione).
Faticoso ma decisamente performante, questo esercizio si esegue partendo dalla posizone prona a terra e sollevandosi sulle braccia. La schiena si mantiene "in asse" e ben allineata a tutto il resto del corpo, mentre l'addome resta contratto.
PILATES PER L'ADDOME
Per rassodare la pancia, sono indicati tutti gli esercizi che coinvolgano i muscoli addominali come, per esempio, i classici crunch a terra.
O, ancora, il plank: un esercizio funzionale che, in una volta sola, tonifica tutti i punti critici al femminile.
Per una pancia piatta, ci si può ispirare al pilates. Partendo sedute su un tappetino da fitness, si sollevano contemporaneamente le gambe (tenendole tese) e le braccia (tese davanti al busto).
Si mantiene questa posizione il più a lungo possibile, facendo leva sui muscoli addominali.