Fit is Beauty, snelle e toniche con una app

Una nuova applicazione propone un programma di allenamento e un piano di educazione alimentare su misura per ogni donna



275670Faccio una premessa: chi scrive è una pigra. Una pigra incallita, di quelle che provano a iscriversi in palestra e poi inventa mille scuse e non ci va. Ma se una tipa come me è riuscita a muoversi grazie a una app di benessere, allora questa app deve essere proprio interessante... Ecco perché voglio parlarvi di Fit is Beauty, una guida quotidiana a portata di smartphone che abbina fitness e alimentazione in un programma personalizzato.


Come funziona Fit is Beauty

275758La bellezza di Fit is Beauty è l’impressione di avere un personal trainer a tua completa disposizione, a cui non ti vergogni di dire quanto pesi, se vuoi dimagrire oppure se desideri una pancia più tonica, perché tutto avviene in forma virtuale. Conosco donne che si iscrivono in palestra perché hanno la fissa di avere le gambe troppo piccole, le cosce troppo grandi, i fianchi troppo larghi e qualsiasi altro “troppo” sia possibile immaginare. Ma quando si trovano di fronte all’istruttore palestrato che chiede loro: «Qual è il tuo obiettivo?», iniziano a farfugliare, negano ogni difetto e finiscono per rispondere: «Nessuno in particolare, voglio solo muovermi un po’». Con Fit is Beauty questo imbarazzo viene azzerato, perché la fase di registrazione – quella dove bisogna confessare i propri “peccati” – avviene davanti al pc o allo smartphone, lontano da occhi indiscreti e fisici palestrati.


Come registrarsi

Prima di attivare l’abbonamento (mensile, a 14,99 euro, oppure annuale, a 78 euro), vengono richieste alcune informazioni personali. Per prima cosa, dobbiamo decidere cosa vogliamo ottenere dal programma: dimagrire e tonificare, tonificare mantenendo la linea, aumentare la massa muscolare. Dopo di che dobbiamo rivelare se abbiamo una tipologia di corpo ginoide (cioè se il grasso tende ad accumularsi su fianchi e glutei) oppure androide (il grasso si accumula sulla pancia), se in fatto di esercizio fisico siamo dei principianti (come la sottoscritta) o se abbiamo un livello di esercizio avanzato, quali sono le nostre abitudini alimentari (onnivori, vegetariani, con qualche intolleranza nota) e poi i grandi classici, ovvero età, peso e altezza.

A quel punto, dopo aver inserito indirizzo mail e password preferita, possiamo abbonarci e scaricare l’app da Apple Store (se abbiamo un iPhone) oppure da Google Play (se abbiamo un telefono Android): poi, cliccando su “Già registrata? Clicca qui”, basta inserire mail e password con cui abbiamo sottoscritto l’abbonamento e troviamo il nostro programma personalizzato.


Come funziona

Una volta effettuato l’accesso, veniamo accolti da una schermata dove possiamo ulteriormente personalizzare l’allenamento, scegliendo i giorni della settimana in cui vogliamo fare esercizio. Ma non basta: dal lunedì alla domenica (eccetto un pasto a scelta, totalmente libero), viene anche proposto un menù composto da colazione, spuntino, pranzo, merenda e cena.

Devo ammetterlo, al primo accesso mi sono spaventata: per colazione, mi venivano proposte 20 grammi di proteine in polvere + 250 ml di acqua, 3 fette biscottate integrali con 10 grammi di miele e un the o caffè senza zucchero. La mia reazione è stata: «Proteine in polvere? E dove si comprano?». Ma qui arriva la genialità di Fit is Beauty: per ogni proposta, viene suggerito un lunghissimo elenco di alternative. Per esempio, i miei 20 grammi di proteine in polvere + 250 ml di acqua potevano essere rimpiazzati con 100 ml di latte vaccino intero oppure di yogurt greco bianco, con della bevanda di nocciola, con dell’affettato di tacchino o pollo, con della bresaola e molto altro. E questo vale per ciascuna voce che troviamo nel menù tipo. Insomma, nessuna scusa. Qualcosa che abbiamo in casa e che ci piace c’è sicuramente in elenco, perché questa app è women-friendly e rispetta tutti i gusti, le tasche e i frigoriferi. E poi ci aiuta a rispondere all’eterno dilemma “cosa mi cucino oggi?”, fornendo tante idee gustose studiate da un nutrizionista sportivo, che “educa” il corpo a consumare più energie anche quando si trova a riposo, grazie alla costruzione di una buona massa muscolare.


Allenamenti efficaci

Anche le attività – che ci vengono ricordate nei giorni impostati come di allenamento dalla notifica “Giorno di allenamento! È il momento di fare nuovi esercizi!” – sono semplici, divertenti e hanno una breve durata, 25 minuti nel complesso, assolutamente compatibili con la pigrizia personale o con le normali attività quotidiane. Per chi poi vuole strafare, nei giorni liberi si possono scegliere degli allenamenti brevi e mirati, della durata di 10 minuti, per rimodellare un’area del corpo specifica: braccia, addominali, glutei o gambe. Sempre alla portata di tutti.


Una guida d’eccezione

A guidarci nel percorso è Giulia Calefato, ideatrice dell’app e istruttore di Fitness e Wellness & Nutrition Coach, che il 15 marzo 2017 aveva fondato www.fitisbeauty.com (da cui la nuova app prende il nome), il primo Fitness Lifestyle Blog che ha l’obiettivo promuovere un concetto di bellezza basato sul benessere psicofisico e non legato alla pura estetica, che può condurre a comportamenti ossessivi nei riguardi della propria immagine.

Giulia è fantastica, perché nella sua normalità – di donna con mille impegni da sbrigare e due figli a cui badare – trova il tempo di rispondere a ogni dubbio attraverso il profilo Instagram @fitisbeauty_official e quello dedicato alle allieve @fitisbeauty_app. Che altro dire? Una prova vale la pena. Parola di pigra.



Leggi anche

Rimedi naturali per stitichezza e pancia gonfia

Pancia piatta con 5 mosse anti-gonfiore

Workout ad alta intensità

Metabolic gym per aumentare massa muscolare e metabolismo

4 esercizi gag per tonificare gambe, addome e glutei