hero image

Detox: sgonfiati con l’acqua fitness

Scopri il programma fitness da eseguire al mare o in piscina: così ai benefici del movimento unisci quelli dell’azione massaggiante dell’acqua




Se hai deciso di trascorrere le vacanze al mare porta con te questo miniworkout studiato da Monica Bianchi, istruttrice di aquafitness a Trieste. Metterà il turbo al tuo programma detox.

Il massaggio provocato dalla pressione dell’acqua sul corpo agisce come una sorta di linfodrenaggio che stimola la circolazione, favorisce il ritorno venoso e di conseguenza lo smaltimento dei liquidi in eccesso. Inoltre, trattandosi di acqua salata, i liquidi vengono attirati per osmosi in superficie e vengono eliminati più facilmente.

Resti in città? L’allenamento è efficace anche in piscina.


122372

PRIMA RISCALDATI

Inizia camminando con l’acqua che ti arriva ai polpacci; dopo 3 minuti immergiti fino alla vita e prosegui per altri 3 minuti. Poi cammina sul posto a ginocchia alte, eseguendo una sorta di marcia, per un minuto. Adesso esegui 20 saltelli divaricando e chiudendo le gambe. Puoi chiudere questa sessione con una corsa sul posto, avvicinando i talloni ai glutei.

A cosa serve

A differenza del sangue, la linfa non viene spinta dall’attività cardiaca, ma scorre nei vasi mossa dall’azione dei muscoli. Se questi vengono sollecitati con una certa intensità, migliora la circolazione linfatica.

122378

FAI SLANCI ALL’INDIETRO

In piedi, mani sui fianchi, solleva e porta indietro la gamba sinistra, con il ginocchio leggermente piegato e il piede a martello, senza inarcare la zona lombare. Torna riappoggiando la punta e ripeti. All’inizio per 15-25 volte, lentamente, poi in modo più deciso e veloce per 8-10 volte. Quindi esegui l’esercizio con la destra.

A cosa serve

Con questo semplice esercizio, che coinvolge anche i muscoli addominali e i glutei, rimetti in moto tutto il sistema linfatico, anche nella parte superiore del corpo.

122376

SOLLEVATI SULLE CAVIGLIE

In piedi, con le gambe divaricate oltre la larghezza del bacino e le punte dei piedi rivolte verso l’esterno. Solleva le braccia di lato, più basse delle spalle per non affaticarti e piega le ginocchia, fino a portare le cosce il più possibile parallele al fondo, aprendole verso l’esterno. Da qui sali in mezza punta e rimani, aumentando progressivamente la durata della tenuta. Torna con i talloni sul fondo e ripeti 8-15 volte.

A cosa serve

Se soffri di gonfiori su polpacci e caviglie, questo esercizio ti aiuta ad “alleggerirli” e snellirli.



Fai la tua domanda ai nostri esperti

Articolo pubblicato sul n. 26 di Starbene in edicola dal 12/6/2018

Leggi anche

Acquagym contro la cellulite

Nuoto, i consigli per migliorare

Dimagrire: brucia i grassi in piscina con il Water Grid

Allenamento: lo sport giusto in vacanza

Combatti la cellulite con Dren Up