di Serena Allevi
di Serena Allevi
Un allenamento di tipo aerobico, praticato con costanza, permette di bruciare i grassi e di perdere peso rapidamente. Infatti, in caso di sovrappeso, per ridefinire la silhouette è necessario abbinare training aerobico a esercizi di tonificazione.
L'aerobica è una disciplina molto divertente, che si pratica a ritmo di musica. Oggi è possibile eseguire un perfetto allenamento aerobico anche tra le mura domestiche, grazie a dvd e video tutorial da seguire passo passo.
L'importante è essere costanti nella pratica (almeno tre volte alla settimana) e controllare la correttezza della postura.
A RITMO DI MUSICA
Perché un allenamento possa definirsi aerobico, è importante mantenere la frequenza cardiaca a un livello medio-alto. In tal senso, sono necessari saltelli e movimenti che si susseguano senza sosta.
Per questi motivi, l'aerobica si pratica a ritmo di musica ed è consigliabile creare vere e proprie coreografie ispirandosi ai video tutorial.
Per esempio, una guru come Tracy Anderson (personal trainer di star come Madonna e Gwyneth Paltrow) ha fondato una vera e propria disciplina aerobica chiamata cardio-dance e praticabile anche a casa.
AFFONDI
Uno dei movimenti base dell'aerobica, è l'affondo laterale alternato a salti e step. Per eseguirlo, si flette in avanti un ginocchio alla volta, stendendo lateralmente la gamba opposta.
L'esecuzione corretta prevede l'alternanza delle gambe a ritmo sostenuto, oscillando da destra verso sinistra.
Inoltre, è importante tenere sempre l'addome ben contratto (tirando in dentro l'ombelico), la schiena dritta, lo sguardo in avanti e le spalle basse.
PESI PICCOLI
Per amplificare lo sforzo fisico, e il dispendio energetico, si possono eseguire saltelli, squat e affondi in sequenza utilizzando piccoli pesi.
Per esempio, mentre ci si piega sulle gambe, si eseguono alzate laterali o verticali usando pesi da 1 kg, Allo stesso modo, si può intensificare l'allenamento introudcendo l'uso di polsiere e cavigliere mentre si segue la coreografia aerobica preferita.
AMICA SEDIA
L'home fitness prevede anche l'uso di attrezzi "improbabili" come, per esempio, bastoni della scopa o sedie. In questo caso, durante l'allenamento aerobico, la sedia non serve per sedersi ma soltanto come appoggio per eseguire piegamenti.
È consigliabile usare un supporto resistente e ben ancorato a terra: dalla posizione in piedi, ci si flette su entrambe le ginocchia (come per sedersi) tenendosi con le mani alla seduta e dando le spalle alla sedia.
Il movimento va eseguito a ritmo di musica e alternato, per esempio, ad affondi in avanti oppure all'uso dello step, o di un semplice gradino delle scale.
Le risposte dei nostri esperti
Buongiorno, potrebbe fare una colazione salata usando pane di segale da tostare o pane di farro, abbinato ad avocado, pomodoro, o altre verdure di suo gradimento + 2-3 cucc di formaggio magro spalmab...
Cerca tra le domande già inviate
No, grazieSi, attiva