ALTRI ALIMENTI ENERGITICI
- Uova: sono fonte di proteine e aiutano il tessuto muscolare a mantenersi sano ed efficiente. Sono inoltre ricche di vitamina B e utili al metabolismo.
- Olio extra vergine di oliva: abbassa il livello del colesterolo cattivo, intervenendo in modo positivo sul sistema circolatorio; riduce l’affaticamento mentale e fisico.
- Banane: sono una delle migliori fonti di potassio esistenti. Questo minerale previene la stanchezza cronica e la debolezza muscolare, contribuendo al corretto funzionamento di muscoli e cervello.
- Anguria: gli elementi nutritivi in essa contenuti migliorano in generale le prestazioni dell’organismo, anche attraverso un potenziamento delle difese immunitarie grazie alla vitamina C; posseggono anche un’azione antinfiammatoria naturale.
- Farina di avena: cereale molto energetico, ideale per combattere la stanchezza.
- Frutta secca: gli olii essenziali in essa contenuti migliorano le condizioni di stress e stanchezza; 3 noci al giorno gioveranno senz’altro al cuore.
- Semi di zucca: una piccola dose di questi semi dà benefici energetici immediati, specialmente nel post allenamento.
- Bacche di Goji: chiamate anche “bacche del benessere”, sono un vero e proprio cibo energetico; ideali per chi fa sport, migliorano la resistenza muscolare grazie al loro alto contenuto di magnesio e potassio.
- Semi di chia: sono carichi di potassio, magnesio e fanno molto bene al sistema circolatorio.
- Guaranà: pianta originaria della regione amazzonica, ha effetti più persistenti e duraturi rispetto al caffè, in quanto le sostanze in essa contenute vengono rilasciate più lentamente della caffeina.
- Ginseng: considerato utile per la rivitalizzazione del fisico debilitato e per la riduzione del senso di stanchezza, oltre che per il miglioramento della capacità di resistere alla fatica.
- Germe di grano: è l’embrione del frumento; è consigliato in caso di affaticamento e di carenze nutrizionali, in quanto contiene aminoacidi dall'elevato valore biologico, sali minerali (come calcio, ferro, potassio e zinco) e vitamine del gruppo B, vitamina E, vitamina D e acido folico.
- Tè verde: possiede grandi percentuali di antiossidanti e minerali, fra cui ferro e potassio, che lo rendono ideale per chi soffre di anemie lievi, per la buona funzionalità del cuore e per il miglioramento delle prestazioni intellettive.