di Paola Toia
CIBI ENERGETICI
Certi alimenti vantano delle vere e proprie proprietà energizzanti, in grado – se assunti regolarmente – di fornire una marcia in più all’organismo. Dall’introduzione di vitamine e sali minerali, ecco cosa c’è da sapere per mangiare sano, stare meglio e sentirsi in forma.
CIBI ENERGETICI: VERDURE E ORTAGGI
- Broccoli: proteggono il sistema immunitario e combattono la stanchezza stagionale.
- Porri: hanno numerose proprietà benefiche, aiutano a conciliare il sonno e garantiscono una scorta di energie per la giornata.
- Edadame: i fagioli di soia acerbi costituiscono un’ottima fonte di energia per i muscoli.
- Bevanda alla soia: altamente digeribile, dà leggerezza al sistema gastrointestinale andando quindi a favorire un benessere generale e un aumento significativo delle energie.
- Legumi: fonte importante di proteine e di fibre, carichi di ferro e quindi in grado di contrastare l’anemia. Riducono lo stress e proteggono il sistema muscolare generale.
- Sedano rapa: ricco di fibre e sali minerali, che aiutano l’aumento delle energie giornaliere.
- Cardo: ricco di calcio e potassio; ideale per sentirsi in forma.
- Cavolfiori: ipocalorici. Sono ricchissimi di vitamine, ferro e potassio e hanno un elevato potere saziante.
- Spinaci: contengono potassio, magnesio, ferro oltre che altri minerali e vitamine, che si rivelano ottimi alleati nelle situazioni di stanchezza cronica (sia mentale che fisica).
- Patate: caratterizzate dalla presenza di potassio - che regola l’attività muscolare - e carboidrati, fonte di energia. Grazie a un assorbimento graduale da parte dell’organismo, evitano l’aumento della glicemia.
- Barbabietole: contiene sostanze nutritive fondamentali, tra queste i minerali (in particolare, ferro e potassio); sono presenti in quantità minori magnesio e calcio. La barbabietola è l’ideale per la stanchezza cronica, l’anemia; ha proprietà mineralizzanti e rinvigorenti, digestive e antiossidanti.
- Peperoni: contengono grandi quantità di vitamina C che, oltre a potenziare le difese immunitarie e favorire la guarigione dalle infezioni, consente di assorbire il ferro e il calcio, impedendo e contrastando l’insorgenza di debolezza, di dolori ossei e muscolari.
IL POTERE DELLE SPEZIE
- Zenzero: radice famosa per le sue proprietà detox, aiuta anche nelle diete dimagranti proteggendo l’intestino e fornendo nel contempo un incremento energetico.
- Cumino: adattissimo per insaporire i piatti, è un vero e proprio cibo energetico grazie al suo contenuto di zuccheri e grassi ‘buoni’.
- Peperoncino: aiuta il processo di dimagrimento, velocizzando la digestione.
ALTRI ALIMENTI ENERGITICI
- Uova: sono fonte di proteine e aiutano il tessuto muscolare a mantenersi sano ed efficiente. Sono inoltre ricche di vitamina B e utili al metabolismo.
- Olio extra vergine di oliva: abbassa il livello del colesterolo cattivo, intervenendo in modo positivo sul sistema circolatorio; riduce l’affaticamento mentale e fisico.
- Banane: sono una delle migliori fonti di potassio esistenti. Questo minerale previene la stanchezza cronica e la debolezza muscolare, contribuendo al corretto funzionamento di muscoli e cervello.
- Anguria: gli elementi nutritivi in essa contenuti migliorano in generale le prestazioni dell’organismo, anche attraverso un potenziamento delle difese immunitarie grazie alla vitamina C; posseggono anche un’azione antinfiammatoria naturale.
- Farina di avena: cereale molto energetico, ideale per combattere la stanchezza.
- Frutta secca: gli olii essenziali in essa contenuti migliorano le condizioni di stress e stanchezza; 3 noci al giorno gioveranno senz’altro al cuore.
- Semi di zucca: una piccola dose di questi semi dà benefici energetici immediati, specialmente nel post allenamento.
- Bacche di Goji: chiamate anche “bacche del benessere”, sono un vero e proprio cibo energetico; ideali per chi fa sport, migliorano la resistenza muscolare grazie al loro alto contenuto di magnesio e potassio.
- Semi di chia: sono carichi di potassio, magnesio e fanno molto bene al sistema circolatorio.
- Guaranà: pianta originaria della regione amazzonica, ha effetti più persistenti e duraturi rispetto al caffè, in quanto le sostanze in essa contenute vengono rilasciate più lentamente della caffeina.
- Ginseng: considerato utile per la rivitalizzazione del fisico debilitato e per la riduzione del senso di stanchezza, oltre che per il miglioramento della capacità di resistere alla fatica.
- Germe di grano: è l’embrione del frumento; è consigliato in caso di affaticamento e di carenze nutrizionali, in quanto contiene aminoacidi dall'elevato valore biologico, sali minerali (come calcio, ferro, potassio e zinco) e vitamine del gruppo B, vitamina E, vitamina D e acido folico.
- Tè verde: possiede grandi percentuali di antiossidanti e minerali, fra cui ferro e potassio, che lo rendono ideale per chi soffre di anemie lievi, per la buona funzionalità del cuore e per il miglioramento delle prestazioni intellettive.