ATC: J07CA09 Descrizione tipo ricetta:
RR - RIPETIBILE 10V IN 6MESI
Presenza Glutine: No glutine
Classe 1: CN Forma farmaceutica:
SOSPENSIONE INIETTABILE
Presenza Lattosio: No lattosio
VAXELIS IM 10SIR 0,5ML+20 AGHI Controindicazioni Posologia Avvertenze e precauzioni Interazioni Effetti indesiderati Gravidanza e allattamento Conservazione

Vaxelis (DTaP-HB-IPV-Hib) è indicato per la vaccinazione primaria e di richiamo nei bambini e lattanti a partire da 6 settimane di età contro difterite, tetano, pertosse, epatite B, poliomielite e malattie invasive causate dall’Haemophilus influenzae di tipo b. Vaxelis deve essere utilizzato in accordo alle raccomandazioni ufficiali.

Scheda tecnica (RCP) Eccipienti:

Vaxelis può essere somministrato contemporaneamente a vaccini coniugati polisaccaridici antipneumococcici, vaccini contenenti rotavirus, vaccini per morbillo, parotite, rosolia e varicella e vaccini coniugati antimeningococco di gruppo C. Dati derivanti da uno studio clinico indicano che, quando Vaxelis è somministrato in concomitanza con il vaccino anti-pneumococcico conuigato (PCV 13), il tasso dei casi di febbre è più alto dopo la dose di richiamo nel secondo anno di vita rispetto al tasso di casi di febbre dopo le dosi della vaccinazione primaria. In quasi tutti i casi, la febbre è stata lieve o moderata (<39,5°C) e transitoria (durata ≤ 2 giorni) (vedere paragrafo 4.8). La co-somministrazione di Vaxelis con altri vaccini iniettabili deve essere effettuata in siti di iniezione separati e, preferibilmente, in arti diversi. Vaxelis non deve essere miscelato con altri vaccini o altri medicinali somministrabili per via parenterale. La terapia immunosoppressiva può interferire con lo sviluppo della risposta immunitaria attesa (vedere paragrafo 4.4).

Scheda tecnica (RCP) Composizione:

Una dose (0,5 ml) contiene:
Tossoide difterico¹ non meno di 20 UI
Tossoide tetanico¹ non meno di 40 UI
Antigeni della Bordetella pertussis¹
Tossoide pertossico (PT) 20 mcg
Emoagglutinina filamentosa (FHA) 20 mcg
Pertactina (PRN) 3 mcg
Fimbrie di Tipo 2 e 3 (FIM) 5 mcg
Antigene di superficie dell’epatite B (HbsAg)2,3 10 mcg
Poliovirus (Inattivato)4
Tipo 1 (Mahoney) 40 unità di antigene D5
Tipo 2 (MEF-1) 8 unità di antigene D5
Tipo 3 (Saukett) 32 unità di antigene D5
Polisaccaride dell’Haemophilus influenzae di tipo b
(Poliribosilribitol Fosfato, PRP) 3 mcg
Coniugato alla proteina meningococcica² 50 mcg
¹ adsorbito su alluminio fosfato (0,17 mg Al3+) ² adsorbito su alluminio idrossifosfato solfato amorfo (0,15 mg Al3+) ³ prodotto in cellule di lievito (Saccharomyces cerevisiae) mediante tecnologia del DNA ricombinante 4prodotto in cellule Vero 5o quantità equivalente di antigene determinata mediante idoneo metodo immunochimico. Il vaccino può contenere tracce di glutaraldeide, formaldeide, neomicina, streptomicina e polimixina B, che sono utilizzate nel processo di produzione (vedere paragrafo 4.3). Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1.

Farmaci