TOCTINO30CPS MOLLI 30MG

GLAXOSMITHKLINE SpA

Principio attivo: ALITRETINOINA

ATC: D11AH04 Descrizione tipo ricetta:
RNRL - LIMITATIVA NON RIPETIB.
Presenza Glutine: No glutine
Classe 1: H Forma farmaceutica:
CAPSULE MOLLI
Presenza Lattosio: No lattosio
TOCTINO 30CPS MOLLI 30MG Controindicazioni Posologia Avvertenze e precauzioni Interazioni Effetti indesiderati Gravidanza e allattamento Conservazione

TOCTINO è indicato negli adulti per il trattamento dell’eczema cronico severo alle mani, resistente al trattamento con potenti corticosteroidi topici. È più probabile che rispondano al trattamento i pazienti affetti da eczema prevalentemente a carattere ipercheratosico rispetto ai pazienti nei quali l’eczema è prevalentemente a carattere disidrosico (vedere paragrafo 5.1).

Scheda tecnica (RCP) Eccipienti:

Interazioni farmacocinetiche L'alitretinoina è metabolizzata dal citocromo P450 (CYP) 2C9, CYP2C8, CYP3A4 e subisce isomerizzazione. Trattamenti concomitanti che possono influenzare la farmacocinetica dell’alitretinoina La co-somministrazione di inibitori del CYP3A4, come il ketoconazolo, aumenta i livelli plasmatici di alitretinoina e pertanto deve essere presa in considerazioneuna riduzione della dose a 10 mg. Non sono stati effettuati studi di interazione con altri inibitori del CYP3A4. Una riduzione della dose a 10 mg deve essere presa in considerazione quando l’alitretinoina è co-somministrata con potenti inibitori del CYP2C9 (es. fluconazolo, miconazolo, oxandrolone) o potenti inibitori del CYP2C8 (es. gemfibrozil). La simvastatina non influenza la farmacocinetica dell’alitretinoina. Non sono state osservate interazioni farmacocinetiche quando l'alitretinoina è stata co-somministrata con ciclosporina. Effetto dell’alitretinoina sulla farmacocinetica di trattamenti concomitanti. L’alitretinoina può aumentare l’esposizione dei substrati del CYP2C8; pertanto la co-somministrazione con l’amiodarone (un substrato del CYP2C8 con una lunga emivita e un basso indice terapeutico) non è raccomandata. Si deve esercitare cautela se l’alitretinoina è co-somministrata con altri medicinali che sono substrati del CYP2C8 (es. paclitaxel, rosiglitazone, repaglinide). Sono state osservate riduzioni <25% dei livelli plasmatici di simvastatina e acido simvastatinico quando co-somministrati con alitretinoina. Non sono stati effettuati studi di interazione con altri farmaci simili. L’alitretinoina non influenza la farmacocinetica del ketoconazolo o della ciclosporina. Interazioni farmacodinamiche L’assunzione concomitante di vitamina A o di altri retinoidi deve essere evitata per il rischio di insorgenza di ipervitaminosi A. Sono stati riferiti casi di ipertensione endocranica benigna (pseudotumor cerebri) con l'uso concomitante di retinoidi e tetracicline. Pertanto, il trattamento concomitante con le tetracicline deve essere evitato (vedere paragrafi 4.3 e 4.4).

Scheda tecnica (RCP) Composizione:

Ogni capsula molle contiene 10 mg di alitretinoina Ogni capsula molle contiene 30 mg di alitretinoina Eccipienti con effetti noti: Olio di soia. Ogni capsula da 10 mg contiene 176.50 mg di olio di soia. Olio di soia. Ogni capsula da 30 mg contiene 282.40 mg di olio di soia. Sorbitolo. Ogni capsula da 10 mg contiene 20.08 mg di sorbitolo.Sorbitolo. Ogni capsula da 30 mg contiene 25.66 mg di sorbitolo.Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1.

Farmaci

GLAXOSMITHKLINE SpA

TOCTINO30CPS MOLLI 30MG

PRINCIPIO ATTIVO: ALITRETINOINA

PREZZO INDICATIVO:616,65 €