SORBISTERITOS RETT POLV 500G

FRESENIUS M.C.NEPHR.DEUT.GMBH

Principio attivo: CALCIO POLISTIRENSOLFONATO

ATC: V03AE01 Descrizione tipo ricetta:
RR - RIPETIBILE 10V IN 6MESI
Presenza Glutine: No glutine
Classe 1: A Forma farmaceutica:
SOSPENSIONE ORALE/RETTALE POLV
Presenza Lattosio: No lattosio
SORBISTERIT OS RETT POLV 500G Controindicazioni Posologia Avvertenze e precauzioni Interazioni Effetti indesiderati Gravidanza e allattamento Conservazione

Trattamento dell’iperpotassiemia, in particolare pazienti affetti da insufficienza renale acuta e cronica, inclusi i pazienti in dialisi.

Scheda tecnica (RCP) Eccipienti:

È controindicato l’uso concomitante di - Sorbitolo (orale o rettale): L’uso concomitante di sorbitolo con il calcio polistirene sulfonato può causare la necrosi del colon. Di conseguenza, la somministrazione concomitante di sorbitolo con il calcio polistirene sulfonato è controindicata (vedere paragrafo 4.3). Da utilizzare con precauzione: - Agenti rilascianti cationi: possono ridurre l’efficacia di legame del potassio al calcio polistirene sulfonato. - Cationi non assorbibili rilasciati da antiacidi e lassativi: è stata riferita alcalosi sistemica in seguito alla somministrazione concomitante di resine scambiatrici di cationi e antiacidi e lassativi che rilasciano cationi non assorbibili quali l’idrossido di magnesio, l’idrossido di alluminio ed il carbonato di calcio. È necessario osservare un certo intervallo di tempo riguardo a questi farmaci quando viene assunto Sorbisterit (vedere paragrafi 4.2 e 4.4). - Idrossido di alluminio: sono state riportate segnalazioni di ostruzione intestinale dovuta a concrezioni di idrossido d’alluminio e resina (forma sodica). - Farmaci a base di Digitale: Gli effetti tossici della digitale sul cuore, in particolare la comparsa di varie aritmie ventricolari e dissociazioni nodali A-V, possono essere facilmente accentuati dallo sviluppo di ipopotassiemia e/o ipercalcemia (vedere paragrafo 4.4). - Litio: possibile diminuzione dell’assorbimento del litio. - Levotiroxina: possibile diminuzione dell’assorbimento di levotiroxina. - Tetracicline: possibile diminuzione dell’assorbimento della tetraciclina dovuta agli ioni calcio rilasciati dalla resina nel tratto gastrointestinale. - Diuretici tiazidici o diuretici dell’ansa: L’uso concomitante di diuretici tiazidici o diuretici dell’ansa può aumentare il rischio di ipokalemia - Anticolinergici: aumentato rischio di effetti secondari gastrointestinali con Sorbisterit a causa della ridotta mobilità dello stomaco.

Scheda tecnica (RCP) Composizione:

1 g di polvere contiene: 759 - 949 mg di calcio polistirene sulfonato, corrispondente a 1,8 mmol di calcio. Eccipiente con effetti noti: 50,74 mg - 240,74 mg saccarosio 20 g di polvere contengono: 15,18 - 18,98 g di calcio polistirene sulfonato, corrispondenti a 36 mmol di calcio. Eccipiente con effetti noti: 1,01 - 4,81 g saccarosio Per l’elenco completo degli eccipienti vedere paragrafo 6.1.

Farmaci