OSVARENFL 180CPR RIV435+235MG

Principio attivo: CALCIO ACETATO MAGNESIO CARBONATO

ATC: V03AE04 Descrizione tipo ricetta:
RR - RIPETIBILE 10V IN 6MESI
Presenza Glutine: No glutine
Classe 1: A Forma farmaceutica:
COMPRESSE RIVESTITE
Presenza Lattosio: No lattosio
OSVAREN FL 180CPR RIV435+235MG Controindicazioni Posologia Avvertenze e precauzioni Interazioni Effetti indesiderati Gravidanza e allattamento Conservazione

Trattamento dell’iperfosfatemia, associata ad insufficienza renale cronica in pazienti sottoposti a dialisi (emodialisi, dialisi peritoneale).

Scheda tecnica (RCP) Eccipienti:

Per prevenire l’interazione tra OsvaRen ed altri specifici prodotti medicinali non devono essere assunti altri medicinali per via orale riportati nel presente foglio illustrativo (paragrafo 4.5) nelle due ore precedenti e nelle tre ore successive all’assunzione di OsvaRen (vedere paragrafo 4.2). OsvaRen influisce sull’assorbimento di tetracicline, doxiciclina, bifosfonati, fluoruri, alcuni chinoloni (inibitori della girasi) quali ciprofloxacina e norfloxacina, alcune cefalosporine, quali cefpodoxima e cefuroxima, chetoconazolo, preparazioni di estramustina, anticolinergici, zinco, acidi urso– e chenodesossicolico e dell’alofantrina. In caso di trattamento aggiuntivo con preparazioni orali a base di ferro, deve essere posta attenzione al fatto che l’assunzione simultanea di magnesio può influire sull’assorbimento del ferro. La vitamina D ed i derivati aumentano l’assorbimento di calcio. I diuretici tiazidici riducono l’eliminazione renale di calcio. In caso di concomitante assunzione di OsvaRen e tiazidici o derivati della vitamina D è quindi necessario controllare il livello di calcio nel siero (vedi paragrafo 4.4). La sensibilità ai glicosidi, e quindi il rischio di aritmia, è aumentato da livelli elevati di calcio nel siero (vedere paragrafo 4.4). L’effetto degli antagonisti del calcio può essere ridotto. La somministrazione di adrenalina in pazienti con alti livelli di calcio nel siero può portare a un’aritmia grave. Una combinazione di carbonato di magnesio, magnesio idrossido e idrossido di alluminio con levotiroxina può causare un aumento dell’assorbimento di levotiroxina. L’uso concomitante di estrogeni con OsvaRen può incrementare l’assorbimento di calcio. I sali di magnesio possono assorbire la digossina nel tratto gastrointestinale, diminuendo la sua biodisponibilità. Può verificarsi riduzione dell’assorbimento di nitrofurantoina, diminuendo la sua biodisponibilità e prevedibilmente l’effetto terapeutico del medicinale. Anche l’assorbimento gastrointestinale di penicillamina può essere ridotto, riducendo probabilmente i suoi effetti farmacologici.

Scheda tecnica (RCP) Composizione:

Ogni compressa rivestita contiene: calcio acetato 435 mg, equivalenti a 110 mg di calcio e carbonato di magnesio, pesante, 235 mg, equivalenti a 60 mg di magnesio.Eccipienti: ogni compressa rivestita contiene al massimo 5,6 mg di sodio e 50 mg di saccarosio. Per la lista completa degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1.