ATC: G03DB04 | Descrizione tipo ricetta: RNR - NON RIPETIBILE (EX C/F) |
Presenza Glutine: ![]() |
Classe 1: C | Forma farmaceutica: COMPRESSE |
Presenza Lattosio: ![]() |
Nelle donne in premenopausa NOMEGESTROL FARMITALIA è indicato per il trattamento dei disturbi del ciclo mestruale dovuti ad assenza o scarsa secrezione di progesterone, in particolare in caso di: - Anormalità del ciclo mestruale: oligomenorrea, polimenorrea, spaniomenorrea, amenorrea (dopo valutazione etiologica). - Emorragia uterina funzionale: metrorragia, menorragia, compresa quella correlata al fibroma uterino. - Sintomi funzionali prima o durante le mestruazioni: dismenorrea primaria, sindrome premestruale, tensione mammaria. Nelle donne in postmenopausa: come terapia ormonale sostitutiva (TOS), per i sintomi da deficienza di estrogeni, in combinazione con estrogeni, dopo almeno 6 mesi dalle ultime mestruazioni. L’esperienza nel trattamento di donne di età superiore ai 65 anni è limitata.
Scheda tecnica (RCP) Eccipienti:
Il metabolismo di estrogeni e progestinici può aumentare con l’assunzione concomitante di sostanze note per indurre enzimi che metabolizzano farmaci, in particolare quelli del citocromo P450, come antiepilettici (ad es. fenobarbital, fenitoina, carbamazepina) e anti-infettivi (rifampicina, rifabutina, nevirapina, efavirenz). Il ritonavir e il nelfinavir, benché siano noti come forti inibitori, presentano, al contrario, proprietà d’induzione se usati in concomitanza con ormoni steroidei. I preparati a base di erbe contenenti erba di San Giovanni (Hypericum perforatum) possono indurre il metabolismo di estrogeni e progestinici. Dal punto di vista clinico, un aumentato metabolismo di estrogeni e progestinici può ridurne l’efficacia e comportare modificazioni dei cicli mestruali.Scheda tecnica (RCP) Composizione:
Ogni compressa contiene 5 mg di nomegestrolo acetato. Eccipienti con effetto noto:115 mg di lattosio (come lattosio monoidrato). Per l’elenco completo degli eccipienti,vedere paragrafo 6.1.