ATC: A03FA05 | Descrizione tipo ricetta: RR - RIPETIBILE 10V IN 6MESI |
Presenza Glutine: ![]() |
Classe 1: C | Forma farmaceutica: COMPRESSE |
Presenza Lattosio: ![]() |
Limican é indicato per il trattamento sintomatico di vomito e nausea di varia origine, compresi il vomito e la nausea pre e post–operatori, con eccezione del vomito gravidico. Per il trattamento di vomito e nausea in rapporto a terapia antimitotica (citostatici, antiblastici, terapia radiante) e ad interventi chirurgici si consiglia l’impiego della soluzione iniettabile.
Scheda tecnica (RCP) Eccipienti:
Le seguenti associazioni farmacologiche sono controindicate durante il trattamento con alizapride: Levodopa: reciproco antagonismo tra levodopa e neurolettici. Alcol: potenziamento dell’effetto sedativo dell’alizapride. Le seguenti associazioni farmacologiche richiedono particolare attenzione da parte del medico: Sedativi del Sistema Nervoso Centrale (neurolettici, derivati della morfina, ipnotici, ansiolitici, antistaminici anti–H1, antidepressivi, barbiturici, clonidina e correlati): gli effetti dei sedativi sul Sistema Nervoso Centrale e dell’alizapride si potenziano. Anticolinergici: la somministrazione concomitante può diminuire gli effetti della alizapride. Digossina: usare cautela anche nei pazienti trattati contemporaneamente con digossina, per i quali si consiglia il controllo della digossinemia. Antipertensivi.Scheda tecnica (RCP) Composizione:
Una compressa contiene: alizapride cloridrato 55,80 mg pari a 50 mg di alizapride. Una fiala di soluzione iniettabile contiene: alizapride cloridrato 55,80 mg pari a 50 mg di alizapride. Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1.