ATC: V03AB25 | Descrizione tipo ricetta: OSP - USO OSPEDALIERO |
Presenza Glutine: ![]() |
Classe 1: H | Forma farmaceutica: SOLUZIONE INIETTABILE |
Presenza Lattosio: ![]() |
Flumazenil è indicato per la completa o parziale neutralizzazione degli effetti sedativi centrali delle benzodiazepine. Può essere utilizzato in anestesia e in terapia intensiva nelle seguenti circostanze: In anestesia - Per l'eliminazione degli effetti ipnosedativi in anestesia generale indotta e/o mantenuta con benzodiazepine in pazienti ospedalizzati. - Per la reversione della sedazione da benzodiazepine in procedure diagnostiche e terapeutiche di breve durata in pazienti ambulatoriali e ospedalizzati. - Per la reversione di reazioni paradossali dovute alle benzodiazepine - Per la reversione della sedazione cosciente indotta dalle benzodiazepine in bambini con più di un anno di età. In terapia intensiva - Per la reversione specifica degli effetti centrali delle benzodiazepine e il ripristino della funzione respiratoria spontanea.- Nel trattamento del sovradosaggio dovuto unicamente o prevalentemente a benzodiazepine. - come misura diagnostica nello stato di incoscienza di origine sconosciuta per differenziare tra il coinvolgimento di benzodiazepine, altri medicinali o droghe o danno al cervello.
Scheda tecnica (RCP) Eccipienti:
Il flumazenil neutralizza gli effetti centrali delle benzodiazepine attraverso un’interazione competitiva a livello del recettore. Inoltre, il farmaco può neutralizzare anche gli effetti di agonisti diversi dalla benzodiazepina che agiscono attraverso il recettore della benzodiazepina (ad es. il zopiclone, la triazolopiridazina e altri). Tuttavia, il flumazenil non blocca l’effetto dei medicinali che non utilizzano questa via. Non è stata osservata alcuna interazione con altri depressivi del sistema nervoso centrale. Il profilo farmacocinetico delle benzodiazepine non è influenzato dall’antogonista Flumazenil. Particolare attenzione deve essere prestata quando si utilizza il flumazenil in casi di sovradosaggio in quanto gli effetti tossici degli altri medicinali psicotropici assunti contemporaneamente (in modo particolare degli antidepressivi triciclici) possono aumentare con la riduzione dell’effetto della benzodiazepina. Non sono state osservate variazioni nei profili farmacocinetici del flumazenil somministrato in associazione con le benzodiazepine midazolam, flunitrazepam e lormetazepam. Il flumazenil non influenza i profili farmacocinetici di queste benzodiazepine. Non c’è alcuna interazione farmacocinetica tra etanolo e Flumazenil.Scheda tecnica (RCP) Composizione:
1 ml contiene 0,1 mg di flumazenil. Ogni fiala da 5 ml contiene 0,5 mg di flumazenil. Ogni fiala da 10 ml contiene 1 mg di flumazenil. Eccipiente: sodio 3,73 mg / ml. Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere sezione 6.1.