FLUARIX TETRA 1SIR 0,5ML 19-20 -Effetti indesiderati

FLUARIX TETRA 1SIR 0,5ML 19-20 Controindicazioni Posologia Avvertenze e precauzioni Interazioni Effetti indesiderati Gravidanza e allattamento Conservazione

Studi clinici Riassunto del profilo di sicurezza Nei gruppi di tutte le età l’effetto indesiderato locale riportato più frequentemente è stato dolore al sito di iniezione (da 15,6% a 40,9%). Negli adulti di 18 anni e oltre, gli effetti indesiderati sistemici riportati più frequentemente dopo la vaccinazione sono stati l’affaticamento (11,1%), mal di testa (9,2%) e mialgia (11,8%). Nei soggetti dai 6 ai 17 anni, gli effetti indesiderati sistemici riportati più frequentemente dopo la vaccinazione sono stati affaticamento (12,6%), mialgia (10,9%) e mal di testa (8,0%). Nei soggetti dai 3 ai 5 anni, gli effetti indesiderati sistemici riportati più frequentemente dopo la vaccinazione sono stati sonnolenza (9,8%) e irritabilità (11,3%). Nei soggetti dai 6 mesi ai 3 anni gli effetti indesiderati sistemici riportati più frequentemente dopo la vaccinazione sono stati irritabilità/nervosismo (14,9%) e perdita dell’appetito (12,9%). Tabella degli effetti indesiderati Gli effetti indesiderati riportati per Fluarix Tetra in gruppi di età diverse sono elencati per dose in accordo alle seguenti categorie di frequenza: Molto comune (≥1/10) Comune (da ≥1/100 a <1/10) Non comune (da ≥1/1.000 a <1/100) Rara (da ≥1/10.000 a <1/1.000) Molto rara (<1/10.000) Adulti Uno studio clinico con Fluarix Tetra negli adulti ha valutato l’incidenza delle reazioni avverse nei soggetti con età ≥18 anni che hanno ricevuto una dose di Fluarix Tetra (N = 3.036) oppure Fluarix (vaccino influenzale trivalente) (N = 1.010). Le seguenti reazioni avverse sono riportate per dose:

Classificazione per sistemi ed organi Frequenza Reazioni avverse
Patologie del sistema nervoso Comune Mal di testa
Non comune Vertigini¹
Patologie gastrointestinali Comune Sintomi gastrointestinali (inclusi nausea, vomito, diarrea e/o dolore addominale)
Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo Comune Sudorazione²
Patologie del sistema muscoloscheletrico e del tessuto connettivo Molto comune Mialgia
Comune Artralgia
Patologie generali e condizioni relative alla sede di somministrazione Molto comune Dolore al sito d’iniezione, affaticamento
Comune Arrossamento al sito d’iniezione, gonfiore nel sito d’iniezione, brividi, febbre, indurimento nel sito d’iniezione²
Non comune ematoma nel sito d’iniezione¹, prurito nel sito d’iniezione¹
¹ riportato come reazione avversa non sollecitata ² riportato nei precedenti studi clinici di Fluarix Bambini con età da 6 mesi a <18 anni Due studi clinici hanno valutato la reattogenicità e la sicurezza di Fluarix Tetra in bambini che hanno ricevuto almeno una dose di Fluarix Tetra o un vaccino di controllo. Uno studio ha arruolato bambini dai 3 ai <18 anni di età, che hanno ricevuto Fluarix Tetra (N = 915) oppure Fluarix (N = 912). Un secondo studio ha arruolato bambini dai 6 a <36 mesi di età, che hanno ricevuto Fluarix Tetra (N = 6.006) o un vaccino di controllo non anti-influenzale (N = 6.012) (vedere paragrafo 5.1).
Classificazione per sistemi ed organi Reazioni Avverse Frequenza
Da 6 a <36 (mesi) Da 3 a <6 (anni) Da 6 a <18 (anni)
Disturbi del metabolismo e della nutrizione Perdita dell’appetito Molto comune Comune N/A
Disturbi psichiatrici Irritabilità/nervosismo Molto comune Molto comune N/A
Patologie del sistema nervoso Sonnolenza Molto comune Comune N/A
Mal di testa N/A N/A Comune
Patologie gastrointestinali Sintomi gastrointestinali (inclusi nausea, diarrea, vomito e/o dolore addominale) N/A N/A Comune
Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo Rash¹ N/R Non comune Non comune
Patologie del sistema muscoloscheletrico e del tessuto connettivo Mialgia N/A N/A Molto comune
Artralgia N/A N/A Comune
Patologie generali e condizioni relative alla sede di somministrazione Febbre (≥38,0 °C) Comune Comune Comune
Affaticamento N/A N/A Molto comune
Dolore al sito d’iniezione Molto comune Molto comune Molto comune
Arrossamento nel sito d’iniezione Molto comune Molto comune Molto comune
Gonfiore nel sito d’iniezione Comune Molto comune Molto comune
Brividi N/A N/A Comune
Prurito nel sito d’iniezione¹ N/R Non comune Non comune
Indurimento del sito d’iniezione² N/A Comune Comune
N/A = Non sollecitato in questo gruppo di età N/R = Non riportato ¹ riportato come reazione avversa non sollecitata ² riportato nei precedenti studi clinici di Fluarix Dati post-marketing Le seguenti reazioni avverse sono state osservate per Fluarix e/o Fluarix Tetra durante la sorveglianza post-marketing¹.
Classificazione per sistemi ed organi Frequenza Eventi avversi
Patologie del sistema emolinfopoietico Rara Linfoadenopatia transitoria
Disturbi del sistema immunitario Rara Reazioni allergiche (incluse reazioni anafilattiche)
Patologie del sistema nervoso Rara Neurite, encefalomielite acuta disseminata, sindrome di Guillain-Barré²
Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo Rara Orticaria, prurito, eritema, angioedema
Patologie generali e condizioni relative alla sede di somministrazione Rara Malattia simil-influenzale, malessere
¹ Tre dei ceppi dell’influenza contenuti in Fluarix sono inclusi in Fluarix Tetra. ² Sono state ricevute segnalazioni spontanee di sindrome di Guillain-Barrè dopo la vaccinazione con Fluarix e Fluarix Tetra; tuttavia non è stato stabilito un nesso causale tra la vaccinazione e la sindrome di Guillain-Barrè. Segnalazione delle reazioni avverse sospette La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Agli operatori sanitari è richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo www.agenziafarmaco.gov.it/content/segnalazioni-reazioni-avverse.

Farmaci

AGRIPPAL S110SIR 0,5ML17-18+A

PRINCIPIO ATTIVO: VACCINO INFLUENZALE INATTIVATO

PREZZO INDICATIVO:84,00 €

AGRIPPAL S11SIR 0,5ML+A 19-20

PRINCIPIO ATTIVO: VACCINO INFLUENZALE INATTIVATO

PREZZO INDICATIVO:8,40 €