FLOCIX OTO GTT 3MG/ML 5ML -Avvertenze e precauzioni
L’uso di ciprofloxacina deve essere interrotto immediatamente al primo segno di irritazione cutanea o a qualsiasi altro sintomo di ipersensibilità.
Nell’uso otologico è richiesto un accurato monitoraggio medico per poter determinare tempestivamente le possibili necessità di altre misure terapeutiche.
Sono state osservate reazioni di ipersensibilità gravi e talvolta fatali (shock anafilattico), a volte dopo la prima somministrazione, in pazienti sottoposti a trattamento sistemico con chinoloni. Alcune reazioni erano accompagnate da collasso cardiocircolatorio, perdita di coscienza, formicolio, edema faringeo o facciale, dispnea, orticaria e prurito. Soltanto pochi pazienti avevano anamnesi di ipersensibilità. Le reazioni anafilattiche gravi richiedono un trattamento d’emergenza immediato con epinefrina e misure di rianimazione, tra le quali somministrazione di ossigeno, di liquidi per via endovenosa, di antiistaminici per via endovenosa, di corticosteroidi e vasopressori e, se clinicamente necessario, rianimazione artificiale.
In pazienti esposti alla luce solare diretta durante il trattamento con farmaci appartenenti alla classe dei chinoloni è stata osservata fototossicità da moderata a grave, che si manifesta
sotto forma di grave bruciatura solare. Per questo motivo dovrebbe essere evitata la luce solare eccessiva. Il trattamento deve essere sospeso nel caso si manifesti fototossicità. Come per tutti gli altri preparati ad azione antibatterica, l’uso prolungato di ciprofloxacina può portare alla crescita eccessiva di microorganismi non sensibili o funghi. Un’eventuale superinfezione deve essere trattata con opportuna terapia.
Evitare il contatto tra il contagocce e l’orecchio o le dita durante l’uso per limitare la possibilità di contaminazione.
Non è stata valutata l’efficacia e la sicurezza nei bambini di età inferiore ad 1 anno (vedere paragrafo 4.2).