FENTALIMEV 5F 10ML 0,5MG/ML

PIRAMAL CRITICAL CARE IT.SpA

Principio attivo: ALFENTANIL CLORIDRATO

ATC: N01AH02 Descrizione tipo ricetta:
OSP - USO OSPEDALIERO
Presenza Glutine: No glutine
Classe 1: C Forma farmaceutica:
SOLUZIONE INIETTABILE
Presenza Lattosio: No lattosio
FENTALIM EV 5F 10ML 0,5MG/ML Controindicazioni Posologia Avvertenze e precauzioni Interazioni Effetti indesiderati Gravidanza e allattamento Conservazione

ALFENTANIL PIRAMAL è indicato per l’impiego negli adulti: - nell’induzione dell’anestesia generale - come narcotico nell’anestesia generale e come adiuvante in quella loco regionale. Per la sua azione rapida e di breve durata, ALFENTANIL PIRAMAL è particolarmente indicato come analgesico narcotico per interventi di breve durata e per pazienti ambulatoriali, ma anche come adiuvante analgesico negli interventi di media e lunga durata, dal momento che le fasi dell’intervento a maggior contenuto algico possono essere facilmente superate da piccole dosi addizionali di ALFENTANIL PIRAMAL o adattando la sua velocità di infusione. ALFENTANIL PIRAMAL è indicato per l’impiego nei neonati, lattanti e bambini: - come oppioide in associazione con un ipnotico per indurre anestesia. - come analgesico narcotico in associazione con l’anestesia generale e per gli interventi chirurgici di breve e lunga durata.

Scheda tecnica (RCP) Eccipienti:

Il metabolismo degli oppiodi può essere inibito dagli IMAO. Di conseguenza gli effetti dell’alfentanil, compresa la depressione respiratoria, possono risultare più intensi o prolungati. Pertanto, la somministrazione di IMAO dovrebbe essere sospesa circa 2 settimane prima dell’impiego di ALFENTANIL PIRAMAL. Medicinali sedativi come benzodiazepine o farmaci correlati: l’uso concomitante di oppioidi con medicinali sedativi come benzodiazepine o farmaci correlati aumenta il rischio di sedazione, depressione respiratoria, coma e morte a causa dell’effetto additivo depressivo sul SNC. La dose e la durata dell’uso concomitante deve essere limitata (vedere sezione 4.4). Farmaci che modificano l’effetto di alfentanil Farmaci quali barbiturici, benzodiazepine, neurolettici, ipnotici ed anestetici gassosi alogenati ed altre sostanze che possono deprimere non selettivamente il SNC (ad es. l’alcool), possono aumentare l’effetto deprimente degli oppioidi sul centro del respiro. Nel caso in cui i pazienti abbiano assunto questi farmaci, la dose di ALFENTANIL PIRAMAL dovrà essere minore di quella utilizzata abitualmente. Nello stesso modo, in seguito alla somministrazione di ALFENTANIL PIRAMAL, dovrà essere ridotto il dosaggio degli altri farmaci deprimenti il SNC, eventualmente in uso. Alfentanil è metabolizzato soprattutto attraverso il citocromo umano P450 3A4. Dati in vitro indicano che inibitori potenti del citocromo P450 3A4 (ad es. ketoconazolo, itraconazolo, ritonavir) possono inibire il metabolismo dell’alfentanil. I dati disponibili di farmacocinetica umana indicano che il metabolismo dell’alfentanil è inibito da fluconazolo, voriconazolo, eritromicina, diltiazem e cimetidina (noti inibitori del citocromo P450 3A4). Questo potrebbe incrementare il rischio di una depressione respiratoria prolungata o ritardata. L’uso concomitante di tali farmaci richiede quindi particolare cura ed osservazione del paziente; in particolare, potrebbe essere necessario diminuire la dose di ALFENTANIL PIRAMAL. Viene solitamente raccomandato di interrompere la somministrazione di inibitori delle MAO due settimane prima di ogni procedura chirurgica o anestetica. Effetto di alfentanil sul metabolismo di altri farmaci In combinazione con ALFENTANIL PIRAMAL, la concentrazione plasmatica di propofol è del 17% più elevata che in assenza di ALFENTANIL PIRAMAL. L’uso concomitante di alfentanil e propofol può richiedere dosi più basse di ALFENTANIL PIRAMAL.

Scheda tecnica (RCP) Composizione:

Una fiala da 10 ml contiene: Principio attivo: alfentanil cloridrato 5,44 mg (pari a 5 mg di alfentanil). Eccipienti con effetti noti: 34,5 mg (1,5 mmol) di sodio. Per l’elenco completo degli eccipienti vedere paragrafo 6.1.