ELLEPALMIRON OS 500ML 5MG/ML -Effetti indesiderati

ELLEPALMIRON OS 500ML 5MG/ML Controindicazioni Posologia Avvertenze e precauzioni Interazioni Effetti indesiderati Gravidanza e allattamento Conservazione

All’inizio del trattamento si manifestano, spesso, sintomi di astinenza da oppioidi come ansietà, anoressia, movimenti rapidi e non coordinati, crampi intestinali, depressione, diarrea, vomito, febbre, alternanza di brividi e vampate di calore, sbadigli, pelle d’oca, perdita di peso, tachicardia, rinorrea, starnuti, miosi, irritabilità, sonnolenza, dolore diffuso, debolezza, sudorazione eccessiva, aumento della lacrimazione, nausea, irrequietezza, crampi addominali e tremore. La frequenza degli effetti avversi è classificata come segue: Molto comune (≥ 1/10) Comune (≥ 1/100, < 1/10) Non comune (≥ 1/1000, < 1/100) Rara (≥ 1/10.000, < 1/1000) Molto rara (< 1/10.000) Non nota (la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili)

Classificazione per sistemi e organi (MedDRA) Frequenza Evento avverso
Disturbi del metabolismo e della nutrizione Da non comune a comune Perdita di appetito.
Patologie del sistema nervoso Da non comune a comune Vertigini, sedazione, confusione, disorientamento, cefalee, insonnia, irrequietezza, riduzione della libido e/o potenza, euforia, disforia.
Patologie dell’occhio Da non comune a comune Disturbi della vista.
Patologie cardiache Da non comune a comune Palpitazioni, bradicardia.
Da rara a molto rara Aritmie cardiache (sincopi), arresto cardiaco.
Patologie vascolari Da rara a molto rara Ipotensione ortostatica, diminuita funzione circolatoria, shock, stillicidio ematico.
Patologie respiratorie, toraciche e mediastiniche Da non comune a comune Depressione respiratoria.
Da rara a molto rara Arresto respiratorio.
Patologie gastrointestinali Da non comune a comune Vomito, nausea, secchezza delle fauci, costipazione.
Patologie epatobiliari Da non comune a comune Spasmo delle vie biliari.
Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo Da non comune a comune Orticaria e altri tipi di rash cutanei, prurito.
Patologie renali e urinarie Da non comune a comune Ritenzione urinaria, difficoltà alla minzione.
Patologie sistemiche e condizioni relative alla sede di somministrazione Da non comune a comune Sudorazione eccessiva, svenimento, debolezza, edema.
Da rara a molto rara Arrossamento.
Segnalazione delle reazioni avverse sospette La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Agli operatori sanitari è richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo www.agenziafarmaco.gov.it/it/responsabili.

Farmaci