ATC: J01DD09 | Descrizione tipo ricetta: OSP - USO OSPEDALIERO |
Presenza Glutine: ![]() |
Classe 1: H | Forma farmaceutica: SOLUZIONE PER INFUS POLV SOLV |
Presenza Lattosio: ![]() |
Diezimeè di uso elettivo e specifico in infezioni batteriche gravi di accertata o presunta origine da Gram-negativi difficili o da flora mista con presenza di Gram-negativi resistenti ai più comuni antibiotici. In particolare la specialità trova indicazione nelle suddette infezioni in pazienti defedati e/o immunodepressi.
Scheda tecnica (RCP) Eccipienti:
Non è stata osservata, durante gli studi clinici, alcuna reazione del tipo disulfiram durante la somministrazione contemporanea di cefodizime con alcool. La somministrazione contemporanea di probenecid prolunga il tempo necessario per l’escrezione del cefodizime in quanto interferisce con il trasporto delle cefalosporine attraverso il tubulo renale. Come con altre cefalosporine, cefodizime può potenziare gli effetti nefrotossici di farmaci nefrotossici ad es. aminoglicosidi e diuretici dell’ansa. In pazienti trattati con diuretici potenti, quali la furosemide, il trattamento con dosi elevate di cefodizime può portare a modifiche della funzionalità renale; questa evenienza è improbabile alle dosi raccomandate per cefodizime. Sono stati segnalati rari casi di false positività dei test di Coombs in corso di trattamento con cefodizime. Anche metodi non enzimatici per la determinazione della glicemia possono dare risultati falsamente positivi. Durante il trattamento con cefodizime, la glicemia deve essere quindi determinata con metodi enzimatici.Scheda tecnica (RCP) Composizione:
Diezime250 mg/2 ml polvere e solvente per soluzione iniettabile.Un flacone di polvere contiene 269 mg di cefodizime bisodico, pari a 250 mg di cefodizime. Diezime500 mg/2 ml polvere e solvente per soluzione iniettabile.Un flacone di polvere contiene 538 mg di cefodizime bisodico, pari a 500 mg di cefodizime. Diezime1 g/4 ml polvere e solvente per soluzione iniettabile per uso intramuscolare. Un flacone di polvere contiene 1,075 g di cefodizime bisodico, pari a 1 g di cefodizime. Diezime1 g/4 ml polvere e solvente per soluzione iniettabile. Un flacone di polvere contiene 1,075 g di cefodizime bisodico, pari a 1 g di cefodizime. Diezime2 g/10 ml polvere e solvente per soluzione iniettabile per uso endovenoso. Un flacone di polvere contiene 2,150 g di cefodizime bisodico, pari a 2 g di cefodizime. Per l’elenco completo degli eccipienti vedere paragrafo 6.1.